Per procedere con la registrazione/prenotazione del dominio oppure eseguire il cambio mantainer di un tuo dominio già registrato, collegati al seguente indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.
Dopo aver inserito UserID e Password clicca sul tasto Invio per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web Elenco Servizi.
Di seguito alcuni consigli su come gestire efficacemente il servizio.
Per attivare il tuo Spazio Web collegati all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi) inserisci UserID , Password e clicca sul tasto Invio .
Cliccando sul tasto Attiva corrispondente alla voce Spazio Web , inserisci l'indirizzo di posta che utilizzi abitualmente per ricevere e-mail e clicca sul tasto Conferma attivazione servizio.
L´ attivazione avverrà entro 24 ore .
Infine ti appare una pagina riepilogativa che ti riporta i dati relativi al tuo account FTP e l'indirizzo del tuo spazio che sarà del tipo: http://smart.tin.it/<UserID> .
Per attivare il tuo Dominio collegati all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi), inserisci UserID , Password e clicca sul tasto Invio
Cliccando sul tasto Attiva corrispondente alla voce Dominio clicca quindi sulla voce Registra un dominio per attivare un nuovo dominio. Se il dominio lo hai già registrato presso un altro Mantainer/Provider clicca sulla voce Trasferisci Dominio per attivare il Cambio provider.
Clicca sul tasto Registra un dominio per attivare un nuovo dominio:
Dopo aver compilato tutti i campi e premuto il tasto Verify:
se il tuo dominio è disponibile appare la schermata di Registra il Dominio:
Dopo aver cliccato sul tasto Registra il dominio devi inserire i dati dell´intestatario del dominio, che può essere diverso dall´intestatario dell´abbonamento (ti ricordo che le persone fisiche possono essere intestatarie di un solo nome dominio con estensione .it).
Compila la maschera e clicca sul tasto Next .
A questo punto hai completato la richiesta e devi solo attendere la comunicazione via mail dell´avvenuta attivazione (generalmente ci vogliono alcune ore).
Per attivare il tuo Dominio di posta devi collegarti all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi), inserisci UserID , Password e clicca sul tasto Invio .
Clicca sul tasto Attiva corrispondente alla voce Dominio di posta :
scegli quindi l'indirizzo ( login ) della casella di amministrazione (es: "info") la relativa password e clicca sul tasto Attiva dominio di posta :
A questo punto appare la maschera riepilogativa del servizio che ti fornisce tutti i dati per poter leggere le caselle di posta.
Procedura di attivazione Dominio di Posta
- Dominio: nomedominio.it (.com, .net, .org)
- E-Mail Amministratore: info@nomedominio.it (.com, .net, .org)
L´attivazione del servizio è avvenuta con successo.
I parametri per accedere alla casella di posta sono:
- SMTP server: smtp.nomedominio.it (.com, .net, .org)
- POP3 server: box.nomedominio.it (.com, .net, .org)
- IMAP server: imap.nomedominio.it (.com, .net, .org)
Oppure puoi accedere dal web alla URL: http://webmail.nomedominio.it (.com, .net, .org)
La login di accesso coincide con l´indirizzo di posta: info@nomedominio.it (.com, .net, .org)
N. B. .: Se il tuo abbonamento prevede caselle di posta aggiuntive oltre a quella principale di amministrazione (es: info@nomedominio.it), per attivarle collegati all´inirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .
Per gestire le tue caselle di posta collegati all'indirizzo: http://mailadmin.tin.it/ :
e nei campi inserisci:
Attenzione : prima di richiedere il servizio 'Dominio di posta' ti è necessario che tu abbia già richiesto il tuo dominio (es. http://www.nomedominio.xxx) e che la procedura di registrazione del nome sia andata a buon fine.
Per attivare le caselle di posta vai all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi) inserisci UserID , Password e clicca sul tasto Invio .
Clicca sul tasto Attiva corrispondente alla voce Caselle di posta , per completare l´attivazione
Attenzione : solo dopo aver attivato il servizio Dominio di posta puoi attivare le caselle di posta.
Una volta attivato il servizio, puoi creare e gestire le tue caselle di posta collegandoti al seguenti indirizzo: http://mailadmin.tin.it/ :
e inserisci nei campi:
Per la configurazione della Posta Elettronica devi conoscere i seguenti parametri:
Nel caso in cui hai attivato le caselle di mail del tipo nome@<nomedominio>.<xxx>, puoi consultare le mail via web al seguente indirizzo: http://webmail.<nomedominio>.<xxx> inserendo il tuo indirizzo di e-mail completo (es. mario@rossi.it) e la tua password.
Dopo aver attivato il servizio Dominio di posta puoi attivare/gestire le tue caselle collegandoti al seguente link: http://mailadmin.tin.it/, specificando nel campo Login la UserID associata al tuo contratto, nel campo Password la relativa password e nel campo Dominio il nome dominio (es. nomedominio.xxx) che hai registrato:
Immagine Gestione della posta 01
Dopo aver cliccato sul tasto Invio, entri nella pagina di amministrazione delle tue caselle di posta dove puoi:
Immagine Gestione della posta 02
Immagine Gestione della posta 03
Immagine Gestione della posta 04
N.B.: la casella di posta principale info@nomedominio.it (com, net, org) viene automaticamente creata all´attivazione del dominio di posta, e la password è la stessa della UserID associata al contratto.
Di seguito sono elencati i vari metodi per gestire lo spazio Web:
In ogni caso il tuo spazio web è visibile al seguente indirizzo: http://smart.tin.it/<userID>, oltre che al dominio associato all´abbonamento: http://www.<nomedominio>.<xxx>.
Per attivare le Statistiche del tuo sito devi collegarti all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi) inserisci UserID, Password , specifica come piattaforma Web Hosting e clicca sul tasto Invio
IMMAGINE att_statistiche_01.png
Clicca sul tasto Attiva corrispondente alla voce Statistiche web
Immagine att_statistiche_02
Clicca sul tasto Conferma attivazione servizio.
Immagine att_statistiche_03
A questo punto appare la maschera di conferma attivazione servizio.
Per consultare le statistiche di accesso al proprio sito occorre effettuare le seguenti operazioni:
Immagine att_statistiche_04
Per poter leggere le statistiche è necessario che il browser sia configurato per accettare i cookie.
Una volta effettuata l´autenticazione è possibile consultare le statistiche degli accessi del giorno precedente e del mese corrente.
Statistiche mensili e giornaliere
Puoi elaborare anche le statistiche on-line in 2 modi:
Il sistema analizza i dati di accesso e ti fornisce numerose statistiche che ti permettono di controllare in modo dettagliato le visite del tuo sito.
Immagine att_statistiche_05
Attiva il servizio al seguente indirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .
Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi) inserisci UserID, Password e clicca sul tasto Invio.
Se la voce Motore di ricerca appare scritta in nero significa che non hai ancora attivato il servizio e devi cliccare sul pulsante Attiva servizio.
Altrimenti la voce appare scritta in rosso e puoi visualizzare ed utilizzare un esempio del motore di ricerca al seguente indirizzo: http://www.<nomedominio>.<xxx>/search/search.htm.
Imposta il campo:
Puoi personalizzare la pagina in questione oppure crearne una nuova
Per accedere al proprio spazio attraverso protocollo FTP è sufficiente impostare sul proprio client ftp i seguenti parametri :
Attivazione
Per prima cosa devi attivare il servizio all'indirizzo: http://attivazioni.tin.it .
Durante la fase di attivazione viene richiesto il nome del gruppo, a questo punto il sistema crea automaticamente una cartella chiamata private_<nome gruppo>
Gestione
Dopo aver attivato il servizio è possibile gestire le autorizzazioni all´accesso nel seguente modo:
Nella schermata che appare è possibile creare , modificare ed eliminare utenze :
Accesso
Per accedere alla cartella protetta occorre: