Problemi più frequenti
Segui i consigli utili per risolvere online i principali problemi.
Se al termine delle operazioni non hai risolto il problema, puoi comunque aprire una segnalazione alla nostra Assistenza Tecnica.
Ti invitiamo a scaricare e stampare la guida che trovi nel box con i suggerimenti dell'Assistenza Tecnica per averli sempre a portata di mano.
Se non riesci a navigare, verifica sul tuo modem fibra che i led siano accesi e di colore verde.
Se i led non sono accesi o lampeggiano ti consigliamo di:
- riavviare il modem
- collegare un PC o tablet al modem e attendere che il led Internet diventi verde.
- eseguire nuovamente i collegamenti alla presa di corrente elettrica e alla presa telefonica come illustrato qui
Se, dopo aver collegato nuovamente i dispositivi (telefoni, PC o tablet, etc.), i led rimangono spenti o lampeggianti,oppure, se i led sono tutti accesi di colore verde ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione tramite il pulsante in basso.
Per navigare al meglio con la tua linea Fibra di TIM e ottimizzare la velocità di connessione, ti consigliamo di verificare il tuo impianto telefonico e la rete interna.
Segui le indicazioni:
- Scollega tutti i telefoni e tutti gli eventuali filtri ADSL da tutte le prese dell’impianto telefonico e collega i telefoni direttamente al modem (porte rosse sul retro).
- Collega il modem Fibra alla presa principale senza utilizzare il filtro .
- La presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel tuo impianto potrebbe contribuire a deteriorare il segnale Fibra e ridurre la velocità.
Elimina, quindi, eventuali prolunghe e scollega tutte le prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto .
Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia e hai bisogno di un aiuto per configurare il tuo impianto telefonico, TIM Linea Fissa ti offre il servizio di SOS_PC a pagamento per richiedere un intevento a domicilio.
Dopo aver terminato le verifiche sull'impianto, prima di effettuare un test di velocità:
- Collega il PC tramite un cavo Ethernet . Se possibile utilizza dispositivi con porte ethernet ad 1Giga ****
- Se utilizzi la rete Wi-Fi, ricorda che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
- posizionare il PC vicino al modem
- utilizzare la rete WiFi 5Ghz presente sui dispositivi di ultima generazione
- verificare che non ci siano altri dispositivi nella tua rete che contemporaneamente stiano effettuando altro traffico (programmi di file-sharing, peer to peer, etc).
- scollegare temporaneamente gli altri dispositivi dal modem
**** Se hai un contratto che prevede velocità superiori di 100Mega, ricorda che potrai sfruttare appieno la velocità solo se colleghi il tuo dispositivo via Ethernet utilizzando una scheda di rete con velocità 1Giga.
| Aiutaci a migliorare! |
---|
Le frequenti cadute di connessione possono essere causate da diversi fattori quali la cattiva ricezione del segnale Wi-Fi oppure dei collegamenti errati o impropri sull' impianto telefonico.
Se utilizzi la connessione tramite la rete Wi-Fi ti consigliamo di eseguire alcuni semplici passi:
- verifica la ricezione del segnale Wi-Fi e, se non risulta ottimale, modifica canale Wi-Fi. Puoi farlo in automatico tramite l'app TIM BUSINESS alla sezione modem oppure tramite la pagina web del modem
- posiziona il modem in un punto centrale rispetto al locale (casa o ufficio) come indicato qui
Se rilevi frequenti disconessioni del segnale ADSL/Fibra ed il led corrispondente lampeggia o è spento:
- Verifica i collegamenti al modem Fibra
- Scollega tutti i telefoni ed i filtri collegati a tutte le prese telefoniche del tuo impianto e collega il modem direttamente alla presa principale , senza utilizzare il filtro
- Verifica che sul tuo impianto telefonico non siano presenti prolunghe , sistemi di teleallarme e sistemi di telesoccorso
Ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di SOS PC : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale sia la tua rete Wi-Fi che il tuo impianto.
| Aiutaci a migliorare! |
---|
Se non riesci a telefonare e ricevere telefonate, ti consigliamo le seguenti verifiche:
- collega un solo telefono (sicuramente funzionante) alle porte Line/Tel. Se riesci ad utilizzare la linea telefonica tramite questo apparecchio, verifica il corretto funzionamento degli altri telefoni ricordandoti che possono funzionare esclusivamente gli apparecchi che sono collegati alle porte Line/Tel del tuo modem;
- riavvia il modem e attendi nuovamente che tutti i led siano accesi correttamente;
- se non hai risolto, verifica i collegamenti del modem e dei telefoni e lo stato dei led: segui le indicazioni in questa pagina per verificare il corretto collegamento di modem e telefoni e lo stato dei led in base al modello del tuo modem
Nel caso tu stia utilizzando telefoni Dect collegati alle normali prese telefoniche, ti consigliamo di verificare il tuo impianto telefonico tramite un tecnico di fiducia o richiedere un intervento di Assistenza a pagamento SOS PC.
Non ricevo telefonate da altri gestori telefonici
Se non riesci a ricevere telefonate da numerazioni di altri gestori , è possibile che sia un problema di configurazione del gestore che sta inoltrando la chiamata.
Invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.
Premi il pulsante in basso, inserisci il tuo numero di linea ed i tuoi dati per poter essere ricontattato.
Linea disturbata o rumorosa
Se durante le telefonate la linea è disturbata e senti rumori di sottofondo, eco o voce metallica, segui i suggerimenti di seguito:
- Allontana il telefono dal modem in modo che non ci siano interferenze tra la rete utilizzata dal cordless e dal modem.
- Collega e utilizza un altro telefono per capire se il telefono che stai utilizzando è danneggiato.
- Verifica che non siano attivi programmi che effettuano scambio dati via Internet (ad es. peer-to-peer, scambio diretto di file tra utenti Internet, etc.). Disattiva tali programmi oppure limita il numero di download/upload attivi e prova nuovamente a telefonare.
Se il problema persiste invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.