Privati Business

Assistenza Tecnica e segnalazioni

Nelle sezioni Internet e Fonia puoi effettuare la diagnosi della tua linea Fibra, ADSL o telefonica ed eventualmente aprire una segnalazione verso i tecnici TIM.
Nella sezione TV puoi effettuare la diagnosi dei tuoi dispositivi multimedia (TIMvision, TIM Sky, ...) e segnalare eventuali problemi.

Prima di aprire una segnalazione ti consigliamo sempre di seguire il percorso di risoluzione problemi .

Entra nella sezione SOS PC per scoprire il servizio e per richiedere un intervento di assistenza tecnica telefonica o a domicilio.

Nel menu Pratiche puoi controllare le tue segnalazione e verificarne lo stato di avanzamento.

Nella sezione Assistenza in corrispondenza del servizio Fonia, Internet o TV visualizzerai un punto esclamativo di alert  in caso siano presenti disservizi nella tua zona: segui le indicazioni presenti nella guida Avvisi per sapere come procedere.

Internet

Nella sezione  Internet puoi visualizzare lo stato della tua linea, risolvere o segnalare un problema e avere indicazioni sulla risoluzione dei problemi più frequenti di Connessione ADSL, Fibra e di Posta elettronica .

Clicca su Diagnosi e segnalazione per visualizzare lo stato della tua linea ADSL o Fibra oppure risolvere o segnalare un problema .

 


 Ad esempio se hai difficoltà a collegarti ad Internet oppure non riesci a navigare, segui la procedura:

  • clicca su  Continua la diagnosi
  • se il problema persiste clicca su  Segnala un problema
  • seleziona Non mi connetto o non navigo , attendi la fine della Diagnosi  e se sei in casa clicca Si per effettuare delle verifiche sul tuo router
  • se al termine del percorso non è stato possibile risolvere il tuo problema hai la possibilità di aprire una segnalazione cliccando su Si :



  • compila i campi con i dati dell'intestatario della linea
  • descrivi brevemente il problema che riscontri nel campo Note e premi il pulsante Conferma per inviare la segnalazione:



Puoi controllare lo stato di avanzamento della segnalazione che hai aperto nel menu Pratiche nella sezione Assistenza .

iPad :

Fonia

Per effettuare la diagnosi della tua linea telefonica ed eventualmente aprire una segnalazione verso l'assistenza tecnica TIM entra nella sezione Fonia e segui la procedura:

  • scegli  Verifica la tua linea e apri una segnalazione
  • seleziona se il problema si manifesta su tutti i telefoni
  • seleziona il problema che riscontri

  • conferma la tipologia del problema riscontrato 
  • inserisci un numero di cellulare al quale poter essere contattato e ricevere l'sms e seleziona avvia la diagnosi
  • attendi il completamento da parte dei sistemi 
  • leggi i Dettagli della verifica e, se il problema persiste, scegli per aprire una segnalazione


  • compila i campi con i dati dell'intestatario della linea
  • descrivi brevemente il problema che riscontri nel campo Note  e premi il pulsante Conferma per inviare la segnalazione


Puoi controllare lo stato di avanzamento della segnalazione che hai aperto nel menu  Pratiche nella sezione Assistenza .

TV

Nella sezione  TV puoi avere indicazioni sulla risoluzione dei problemi più frequenti dei tuoi dispositivi multimedia e puoi effettuare una diagnosi sui servizi TIMvision e TIM Sky.

Ad esempio se hai difficoltà a con il funzionamento del decoder o a visualizzare i contenuti, segui la procedura:

  • in  Diagnosi TV clicca su Continua la diagnosi
  • clicca su  Decoder e successivamente su Problema durante la fuiziona
  • seleziona Problema squadrettamento video , attendi la fine della Diagnosi



  • se al termine del percorso non è stato possibile risolvere il tuo problema hai la possibilità di aprire una segnalazione cliccando su Si
  • compila i campi con i dati dell'intestatario della linea
  • descrivi brevemente il problema che riscontri nel campo Note e premi il pulsante Conferma per inviare la segnalazione:



Puoi controllare lo stato di avanzamento della segnalazione che hai aperto nel menu Pratiche sotto la sezione Assistenza .

Assistenza su Misura Sos PC

In questa sezione trovi informazioni sul servizio a pagamento di Telecom Italia Assistenza su Misura SOS PC, è possibile inoltre richiedere l'intervento telefonico o a domicilio di un esperto dell'assistenza tecnica.

Seleziona Informazioni per scoprire come funziona e quali servizi vengono offerti con  Assistenza su Misura 

Per richiedere un intervento di assistenza tecnica (telefonico o a domicilio) seleziona Richiedi l'intervento, compila i campi richiesti e scegli Richiedi intervento telefonico oppure Richiedi intervento a domicilio .



Puoi controllare lo stato della tua richiesta nella sezione Pratiche sotto il menu Assistenza .

Pratiche

Nella sezione Pratiche è presente la lista delle segnalazioni che già hai aperto all'Assistenza Tecnica TIM Linea Fissa .

Per ogni segnalazione puoi visualizzare le seguenti informazioni:

  • Numero di segnalazione
  • Data di apertura
  • Tipo di problema
  • Stato
  • Ultimo sollecito

Ogni richiesta lavorata dai tecnici TIM può essere verificata per confermare la risoluzione effettiva del guasto segnalato.
In questo caso quindi, se lo stato è Attesa conferma chiusura, procedi sul tasto Continua :



Alla pagina successiva se il problema che hai evidenziato con la tua segnalazione si è risolto, clicca su Conferma, segui le indicazioni per completare l'operazione:

Nel menu Pratiche la segnalazione risulterà in Stato Chiuso .

Ogni segnalazione può inoltre essere Revocata o Sollecitata in base al tempo in cui si trova in Lavorazione.

Avvisi

Nell'area Assistenza è possibile conoscere in ogni momento l'eventuale presenza di un disservizio di zona che riguarda anche la tua linea e avere quindi evidenza su problemi di Fonia o ADSL che dovessi riscontrare.

Quando accedi all'app187, in Assistenza è presente la voce Avvisi sempre aggiornata.

Nel caso sia presente un disservizio sulla rete ADSL o sulla Fonia, la voce Avvisi riporterà un'icona di colore giallo e nella pagina seguente la notifica con la data stimata di risoluzione e la possibilità di aprire una richiesta di notifica con il tasto Avanti:

Inserisci il cellulare e la mail per essere avvisato alla chiusura del disservizio di zona e vai su Conferma per aprire la richiesta:

In situazione di normalità, la voce Avvisi non riporta l'icona di colore giallo e se accedi visualizzerai un messaggio generico come nell'immagine segente:


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