Privati Business

Non invio mail

E’ possibile inviare email sia utilizzando un programmadi posta, come ad es. MS Outlook, che tramite webmail come ad esempio da  https://mail.tim.it . Per risolvere il tuo problema di invio della posta è necessario individuare la modalità di invio utilizzata. Segui le indicazioni riportate in questa pagina ed effettua in sequenza le verifiche indicate di seguito.

Verifica la Configurazione del tuo client di Posta

Se riscontri problemi nell'invio di mail utilizzando un programma di posta, controlla la corretta Configurazione del tuo client ed i relativi Parametri di configurazione per gli account alice.it o tim.it.


Importante - Utilizzo della mail da client di Posta
Per tutelare i propri clienti dal fenomeno dello spam e dall’inserimento in black list dei server TIM, con conseguente mancata ricezione dei messaggi da parte di alcuni Provider Mail, dai server SMTP di TIM non è più possibile inviare email con mittente diverso dai domini di posta alice.it, tim.it, tin.it .

Pertanto per consentire un utilizzo ottimale della posta elettronica , per i messaggi che si vuole comunque far partire con mittente non appartenente ai domini TIM (ad es. libero.it, virgilio.it, gmail.com, hotmail.it…) è necessario utilizzare il Server SMTP dello specifico Provider di Mail.


Verifica il numero di invii e di destinatari del messaggio

Per tutelare i clienti dalla ricezione di mail di spam, TIM stabilisce il numero massimo di invii giornalieri e il numero di destinatari.  
Consulta le guide sotto riportate per verificare il numero di invii e di  destinatari del messaggio .


Se dopo queste verifiche hai ancora problemi ed in particolare, provando ad inviare mail dalla webmail, visualizzi l’errore " Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle :xxxxxxx@xxxx.xxx ", è segui la procedura riportata di seguito rispettando l'ordine indicato:

  1. Inserisci il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
  2. Effettua il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
  3. Controlla, nelle impostazioni della webmail, che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail).

Entro le 24 ore dall'esecuzione di questa semplice procedura, il problema di invio mail a destinatari esterni al dominio di posta dovrebbe essere risolto.


Se, in generale, riesci ad inviare email ma ricevi messaggi di mancato recapito per alcuni destinatari, è possibile che l'indirizzo del destinatario sia stato inserito in una black list. Segui le indicazioni presenti in questa pagina per sapere come procedere. 

Infine, se riesci a collegarti ad Internet ma dopo tutte le verifiche indicate in precedenza ancora non riesci ad inviare email né da webmail né da programma di posta:

  • clicca su Apri Segnalazione, presente in questa pagina, per inviare una segnalazione all'Assistenza Tecnica.
  • effettua una scansione sul tuo PC per assicurarti che non siano presenti programmi spyware/malware. Se trovi comunque difficoltà, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento doctorTIM HOME : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua casella di posta.

sos_pc_generico  

Apri Segnalazione
Verifica il numero dei destinatari
Verifica il numero di invii giornalieri

Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010