Privati Business

Domande Risposte

Seleziona il tipo di problema che hai riscontrato con Alice Casa e segui le indicazioni:

L'audio delle telefonate è disturbato

Se l'audio delle telefonate risulta disturbato, rumoroso o troppo basso ti invitiamo ad eseguire le seguenti verifiche:

  • controlla che su ogni presa del tuo impianto, alla quale hai collegato un telefono, sia presente un filtro ADSL Plus(in dotazione con l'offerta Alice Casa) come quello riportato in figura:

filtro adsl plus


  • se utilizzi più telefoni (Recupero Impianto Domestico), prova a collegare un solo telefono direttamente alla porta Line1 del modem e verificare la qualità audio. Se l'audio risulta nella norma, è probabile che l'anomalia dipenda dal tuo impianto interno; 
  • se utilizzi un apparecchio cordless, le frequenze radio potrebbero disturbare la qualità audio. Prova a posizionare il telefono lontano dal modem per verificare se il problema persiste.

Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

 

Riesco a chiamare ma non ricevo

Se chiami ma non riesci a ricevere telefonate sul tuo telefono tradizionale su porta Line1 o Line2 del modem, è possibile che sia in corso una momentanea anomalia sui nostri sistemi.

Se il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

Non riesco ad associare/disassociare il numero telefonico

L'assegnazione del numero al telefono avviene automaticamente dopo aver collegato l'apparecchio ad una delle due porte dedicate (Line1 o Line2) del modem.

Se l'assegnazione automatica non avviene o se hai bisogno di modificare l'associazione di un numero, per attestare ad esempio un diverso apparecchio telefonico, è possibile procedere manualmente come indicato di seguito:

  • Per associare un numero al tuo telefono accedi alla  pagina di configurazione del modeme segui le istruzioni, oppure digita, direttamente dalla tastiera dell'apparecchio che hai collegato, il codice **1*numerotelefonico#.
  • Per disassociare un numero dal telefono che stai utilizzando, entra nella  pagina di configurazione del modeme segui le indicazioni; in alternativa, digita il codice **1*# direttamente dalla tastiera del telefono.

Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

Non riesco a chiamare e ricevere

Se dal telefono collegato alla porta Line1 o Line2  non rilevi il segnale di linea e non riesci ad effettuare e ricevere telefonate , segui le indicazioni riportate nella pagina in base al tipo di collegamento che hai effettuato. 

Se utilizzi più telefoni  collegati al modem ( Recupero Impianto Domestico ), esegui in sequenza i passaggi indicati:

  • spegni il modem;
  • collega il filtro ADSL Plus  alla presa telefonica a muro;
  • collega, con il cavo telefonico rosso, la porta Line1 al duplicatore RJ11 (connettore a T);
  • collega il duplicatore all'ingresso TEL del filtro ADSL Plus;
  • collega il cavo telefonico del modem all'ingresso MODEM del filtro come indicato in figura:

ag2007 retro fxs

Al termine delle operazioni, riavvia il modem e verifica che il led corrispondente alla porta Line1  sia acceso verde fisso .

Ti ricordiamo che per garantire il corretto funzionamento del tuo impianto, è necessario che ognuno dei telefoni sia collegato attraverso un filtro ADSL Plus .

Se invece utilizzi un solo telefono  collegato direttamente o ad una delle porte Line1 o Line 2 , procedi come segue:

  • spegni il modem;
  • scollega e ricollega il cavo del telefono alla porta Line1 o Line2 del modem;
  • riavvia il modem e verifica che il led corrispondente alla porta risulti verde fisso .
Se il led non risulta acceso verde fisso , prova ad eseguire la procedura di associazione manuale del numero al tuo telefono attraverso le pagine di configurazione del modem o digitando il codice **1*numerotelefonico# direttamente dalla tastiera dell'apparecchio che hai collegato.
Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

Ricevo ma non riesco ad effettuare telefonate

Se ricevi ma non riesci ad effettuare chiamate dal telefono collegato alla Line1 o Line2 del modem, è possibile che la registrazione della tua nuova posizione amministrativa, non sia ancora stata aggiornata sui nostri sistemi.

Per consentire alla nostra assistenza amministrativa di eseguire delle verifiche più approfondite e poter aggiornare i tuoi dati, apri una segnalazione utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

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