Evoluzione Ufficio
Evoluzione Ufficio è un servizio di centralino virtuale per tutti i tuoi dispositivi, Fissi o Mobili e garantisce la reperibilità e consente la gestione delle chiamate ovunque tu sia .
E' compresa la connettività Internet e la possibilità di impostare le chiamate e i servizi sul portale web , tramite una PC App e una Toolbar su pc e su smartphone con un' App mobile dedicata.
Il pacchetto Evoluzione Ufficio, nelle versioni Small o Large comprende:
- Linea Internet ADSL 20 o 7 Mega oppure Fibra 30M/3M
- 2/3 chiamate contemporanee
- 8/16 numerazioni telefoniche VoIP
- 4/8 utenti
- router
- 2 telefoni cordless dect (small); 3 telefon ip corded (large)
Inoltre:
- Traffico illimitato tra numeri fissi e fisso/mobile Tim con plafond
- Trasferimento di chiamata in caso di guasto
- Numero verde di assistenza dedicato 800.121.121
- Risoluzione guasto entro il giorno successivo
- Installazione on site gratuita
- FAX e POS compatibili
Centralino Virtuale
Con Evoluzione Ufficio è possibe gestire le chiamate e i servizi anche in mobilità: da Web sul portale Configura Evoluzione Ufficio, via Mobile con la app per iOS e Android e da pc con il client PC App o con la toolbar per Internet Explorer.
Puoi impostare ad esempio la deviazione chiamata, definire una e-mail dove ricevere i messaggi vocali, consultare la rubrica o le chiamate entranti/uscenti/perse anche da pc o smartphone.
Reperibilità
Ovunque, al telefono fisso e sui dispositivi mobili.
Per esempio hai la possibilità di chiamare dallo smartphone come se fossi in sede con numero di telefonia fissa uscente del tuo centralino, con addebito sul conto Telecom Evoluzione Ufficio; oppure deviare le chiamate ricevute sul fisso verso il mobile o chiamare da casa attraverso il centralino dell'ufficio.
Punti di attenzione
- In caso di caduta della rete elettrica i servizi Evoluzione Ufficio funzionano solo in presenza di un gruppo di continuità o di una sim Tim.
- Per poter effettuare chiamate in VoIP il router deve essere sempre acceso e collegato.
- Non è garantito il funzionamento di sistemi di teleallarme.
Primo accesso amministratore
Per effettuare il primo accesso al portale Evoluzione Ufficio è necessario eseguire la procedura di autenticazione con il codice di attivazione ricevuto via e-mail:
1. Accedi con le tue credenziali all'Area Clienti Business dal portale http://www.timbusiness.it .
Se non sei ancora registrato segui le indicazioni della pagina:
2. Clicca sul menu Gestisci linee e servizi e vai su Linee Fisso:
3. Seleziona Servizi:
4. Clicca su Accedi:
Accesso e gestione utenti
L'amministratore può creare nuovi utenti dell’azienda dal portale Configura Evoluzione Ufficio ed assegnare a ciascuno un numero telefonico , uno o più terminali ed indicare il tipo di chiamata che sono abilitati ad eseguire.
Creazione e gestione utenti
1 . Per creare un nuovo utente l'Amministratore dovrà accedere all'Area Clienti Business dal portale http://www.impresasemplice.it e cliccare su Accedi in corrispondenza del Servizio Evoluzione Ufficio.
In alternativa l'Amministratore può accedere direttamente al portale Configura Evoluzione Ufficio ed utilizzare nel campo Numero di Telefono il codice ricevuto per e-mail e la Password corrispondente :
2 . dopo il Login scorrere il menu Dati Aziendali e scegliere Utenti Azienda :
3 . cliccare sul tasto Aggiungi Utente Azienda :
4 . inserire per il nuovo utente i dati anagrafici , assegnare un numero telefonico e definire le abilitazioni alle chiamate .
Nota . Tra i dati è importante inserire l'E-Mail perchè all'indirizzo indicato l'utente riceverà in automatico l'informazione e il link per procedere al primo accesso ed alla modifica della password che sarà necessaria, assieme al numero di telefono, anche per utilizzare le applicazioni PC App, Barra di Controllo e App per smartphone.
Dopo aver inserito i dati ed il numero , è possibile assegnare un terminale .
Per il Terminale Primario il numero telefonico è definito automaticamente ed è quello già assegnato all'utente.
Il MAC address richiesto è quello del teminale e si trova sul retro del dispositivo stesso o sulla confezione e non è richiesto se si sceglie la PC App.
5 . seleziona il terminale, definisci il modello, indica il MAC senza spazi e vai su Aggiungi :
Per assegnare uno o più terminali secondari , dopo aver definito il Primario, clicca ugualmente sul tasto Aggiungi .
Per il Terminale Secondario l'amministratore dovrà impostare maualmente un numero telefonico : tale numero non è visualizzato nelle chiamate in uscita nè può essere chiamato direttamente. I terminali secondari sono raggiungibili solo chiamando il numero di telefono assegnato al terminale primario ed in caso di chiamata dal terminale secondario viene visualizzato da chi riceve il numero di telefono assegnato a quello primario.
I terminali secondari fruiscono in modo automatico di tutti i servizi assegnati al terminale primario.
Inoltre, ogni utente può essere abilitato all'utilizzo della PC App fruire da pc del servizio 'clicca e chiama' e della Mobile App per smartphone per poter attivare e disattivare i propri servizi in ogni momento.
Dopo avere abilitato la PC App o la Mobile App, oppure dopo qualunque modifica sui dati o le impostazioni di un utente, clicca su Salva :
Per modificare successivamente i dati e le impostazioni, l'amministratore può accedere alla sezione Utenti Azienda e cliccare sul tasto modifica relativo all'utente:
Accesso Utente
Dopo aver ricevuto l'e-mail per completare la registrazione, l'Utente potrà accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio con Numero di Telefono che gli è stato assegnato dall'Amministratore e la Password che avrà scelto.
Servizi
All'interno del portale Configura Evoluzione Ufficio, l' Amministratore può definire e configurare i Servizi Azienda e abilitare o meno ciascun utente all'utilizzo dei servizi.
Per impostare i servizi l'Amministratore dovrà accedere all'Area Clienti Business dal portale http://www.impresasemplice.it e cliccare su Accedi in corrispondenza del Servizio Evoluzione Ufficio.
In alternativa l'Amministratore può accedere direttamente al portale Configura Evoluzione Ufficio ed utilizzare nel campo Numero di Telefono il codice ricevuto per e-mail e la Password corrispondente.
Servizi Azienda
L'Amministratore può configurare i servizi dell'azienda all'interno della sezione apposita. I Servizi Azienda sono:
- Chiamata in Standby
- Fax Analogico Aziendale
- Gruppo di Risposta
- Imposta Periodo di validità
- Musica in Attesa
- Passa al Successivo se Occupato
- POS
- Risposta per Assente
Dopo aver impostato o modificato uno dei servizi è necessario confermare con il tasto Salva in alto a destra.
Nota . I Servizi Azienda hanno priorità sui servizi personali dei singoli utenti . Ti invitiamo ad approfondire verificare le varie interazioni all'interno dei manuali disponibili in fondo alla pagina.
Servizi Utenti
Per impostare i servizi degli utenti si accede alla voce Servizi in automatico apparirà una finestra in primo piano per scegliere l'Utente da configurare:
Dopo aver scelto l'utente apparirà nella pagina la lista dei servizi da configurare per l'utente secondo la seguente catalogazione:
-
Chiamate in Arrivo
-
Chiamate in Uscita
-
Chiamate in Corso
-
Chiamate da Remoto
-
Direttore - Assistente
Le interazioni tra i Servizi Utente e i Servizi Azienda vengono descritti in fase di attivazione e sono valide solamente se si usano numerazioni che afferiscono all'azienda e non con numeri esterni.
Nell'immagine seguente l'esempio della vista servizi relativi alle Chiamate in Arrivo :
E' anche possibile accedere alla configurazione dei servizi per gli utenti dal menu Dati Aziendali alla voce Utenti Azienda selezionando il tastino Configura servizi corrispondente all'Utente scelto:
Accesso Utente
Un Utente potrà accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio e attivare o disattivare i Servizi oppure personalizzare quelli ai quali è stato abilitato e con alcune limitazioni rispetto l'Amministratore.
Se si effettua l'accesso come utente non sarà visibile il menu Servizi Azienda che possono essere definiti e configurati solo dall'Amministratore:
La PC App Evoluzione Ufficio può essere installata sia su Windows sia su Mac e permette di gestire i servizi Evoluzione Ufficio e telefonare direttamente dal pc o dal mac.
L'applicazione può essere associata in due diverse modalità all’utente:
1. PC App affiancata da un Telefono IP per gestire i servizi da PC e parlare da Telefono; per abilitare l'Utente all'utilizzo del servizio l'Amministratore può accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Dati Aziendali > Utenti Azienda e, all'interno della modifica dell'Utente, abilitare l'applicativo:
2. PC App utilizzata per gestire i servizi e per parlare direttamente da PC attraverso l'utilizzo di cuffia e microfono; in questo caso è necessario che il pc sia collegato al router Evoluzione Ufficio e che la PC App sia attivata dall'Amministratore come Terminale primario o secondario:
Requisiti
I sistemi operativi supportati sono:
• Windows (32 bit): XP, Vista, Windows 7
• Mac: Mac OS 10.5 Leopard, Mac OS 10.6 Snow Leopard, Mac OS 10.7 Lion
I requisiti hardware sono:
• CPU di tipo Pentium 3 o superiori, con velocità di almeno 1.5 GHz
• memoria RAM di almeno 512 megabyte (MB); raccomandato almeno 1 GB
• spazio disponibile su hard disk di almeno 100 MB
• disponibilità di scheda audio, microfono, cuffie o casse
• installazione delle librerie grafiche OpenGL (Open Graphics Library)
Installazione
Per scaricare l'installer PC App è necessario accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Strumenti e Manuali e scegliere la voce Applicazioni all'interno della pagina, nel box PC App , fai clic sul tasto per PC o per Mac per scaricare la versione corretta (in alternativa scarica l'installer in fondo a questa pagina):
-
Dopo aver effettuato il dowload dell'installer fare 'doppio clic' sul file e seguire la procedura guidata d'installazione .
-
Al termine dell'installazione puoi aprire la PC App dall'icona presente su desktop:
-
Per accedere inserisci come nome utente il numero di telefono e la password corrispondente dell'Utente e clicca su Accedi dopo il primo accesso l'App offre la scelta 'Memorizza password' e 'Accedi automaticamente':
-
la schermata principale della PC App si presenta come nell'immagine seguente.
Per effettuare chiamate comporre un numero dal tastierino oppure selezionare uno dei contatti della lista.
Per ogni chiamata, se il servizio 'chiama da PC' è stato precedentemente abilitato dall'Amministratore, l'Utente può scegliere se parlare da Telefono o da PC con cuffie e microfono:
chiama da Telefono: |
|
chiama da PC: |
|
---|
Dal menu in alto, di fianco al logo Impresa Semplice, è possibile aggiungere un contatto ( Aggiungi contatto ) accedere alle preferenze dell'App ( Preferenze ) o alla configurazione dei Servizi Utente ( Impostazioni chiamata ).
Impostazioni chiamata: |
---|
Per conoscere tutte le funzionalità e le impostazioni della PC App scarica di seguito il Manuale in pdf.
La Barra di Controllo Evoluzione Ufficio è una toolbar che permette di impostare lo stato dei servizi Evoluzione Ufficio direttamente tramite il programma di posta Microsoft Outlook o con Microsoft Internet Explorer.
Per utilizzare la Barra non è necessaria alcuna abilitazione da parte dell'Amministratore, ma solo il numero di telefono e la password di Utente Evoluzione Ufficio.
Requisiti
La barra è compatibile con Windows a 32 bit XP, Vista e Windows 7 e con il client di posta Microsoft Outlook (2003, 2007 e 2010) ed Internet Explorer 8 e 9.
Installazione
Dopo aver ricevuto l'e-mail per l'abilitazione Utente è possibile scaricare l'installer dal portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Strumenti e Manuali alla voce Applicazioni all'interno della pagina, nel box Barra di Controllo clicca su Scarica (in alternativa scarica ' Installer Barra per Internet Explorer ' in fondo a questa pagina):
- Al termine del download eseguire il file Installer e seguire le istruzioni.
-
Dopo l'installazione, al riavvio di Internet Explorer (o di Outlook), verrà caricata la Barra Evoluzione Ufficio; per accedere clicca sull' icona Accedi ed utilizza il Numero di telefono e la Password di Utente già valide per l'accesso al portale:
Dopo l'accesso l'icona diventerà di colore verde e anche le altre si accenderanno.
-
Per Telefonare tramite la Barra Evoluzione Ufficio è necessario disporre di un telefono IP in dotazione all'offerta stessa o dell PC App, quindi sarà sufficiente inserire il telefono da chiamare nel campo Componi il numero e premere Invio.
-
Per impostare le preferenze di accesso ( login ), l' integrazione dei contatti con la rubrica di Outlook e altro clicca sull' icona Opzioni evidenziata nell'immagine:
-
Dall' icona Servizi è possibile configurare i servizi Utente Evoluzione Ufficio anche dalla Barra.
Per tutti le informazioni sulla Barra PC Evoluzione Ufficio scarica di seguito il Manuale in pdf.
La Mobile App Evoluzione Ufficio è disponibile per smartphone iOS o Android .
L'App permette di gestire in mobilità lo stato dei principali servizi Evoluzione Ufficio e di telefonare come se chiamassi dal numero fisso.
Per abilitare l'Utente all'utilizzo dell'app l'Amministratore può accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Dati Aziendali > Utenti Azienda e, all'interno della modifica dell'Utente, abilitare l'applicativo:
Dopo l'abilitazione, l'Utente può procedere all'installazione.
Installazione iPhone
- Direttamente dall'iPhone : ricercare 'Evoluzione Ufficio' nell'Apple Store e procedere su Installa.
- in alternativa dal proprio PC , raggiungere la pagina di iTunes dedicata all'App Evoluzione Ufficio https://itunes.apple.com/it/app/evoluzione-ufficio-mobile/id572871651?mt=8 e richiedere che l'app venga scaricata sull'iPhone. E' necessario aver installato iTunes sul tuo PC.
- oppure accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Strumenti e Manuali > Applicazioni > Mobile App e cliccare sul tasto iPhone e poi procedere come al punto precedente.
Installazione Android
- Direttamente dallo smartphone : ricercare 'Evoluzione Ufficio' all'interno del Play Store e procedere su Installa.
- in alternativa dal PC , raggiungere la pagina di Google Play, ricercare 'Evoluzione Ufficio' https://play.google.com/store/apps/details?id=com.telecomit.android.bs e richiedere che l'app venga scaricata direttamente sul proprio smartphone. E' necessario essere registrati al sito Google Play.
- oppure accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Strumenti e Manuali > Applicazioni > Mobile App e cliccare sul tasto Android e poi procedere come al punto precedente.
Per accedere all'app è necessario il Nemero di telefono e la Password di Utente Evoluzione Ufficio.
Nelle immagini l'interfaccia dell'app su iPhone:
|
|
|
---|
Quando si effettua una Chiamata è possibile scegliere se utilizzare lo smartphone oppure il numero fisso aziendale ( Richiamata ) e quindi presentarsi con questa numerazione.
Se si sceglie di utilizzare il numero fisso Evoluzione Ufficio è necessario: essere connessi ad Internet (rete Wi-Fi o Mobile), aver attivato il servizio Ufficio Mobile , oppure il servizio Ovunque Sei (con opzione 'fai squillare tutti i numeri' attiva)
ed aver inserito il numero dello smartphone come numero 'Ovunque Sei/Ufficio Mobile' verso cui il centralino effettuerà appunto la Richiamata.
Nel menu Impostazioni sono presenti le impostazioni dell'app e le Impostazioni chiamate dove poter gestire alcuni servizi Evoluzione Ufficio come Ufficio Mobile , Ovunque Sei , la Deviazione delle chiamate, lo Squillo simultaneo , ecc.
Per conoscere tutte le informazioni e le configurazioni dell'App Mobile Evoluzione Ufficio scarica il Manuale in pdf.
Ogni Utente dell'azienda viene abilitato dall'Amministratore all'utilizzo di un Terminale telefonico tra quelli forniti con l'offerta Evoluzione Ufficio, con un determinato numero.
Per aggiungere (o rimuovere) un Terminale Evoluzione Ufficio l'Amministratore può accedere al portale Configura Evoluzione Ufficio nella sezione Dati Aziendali > Utenti Azienda e, all'interno della modifica dell'Utente, procedere alla configurazione di un Terminale:
Per il Terminale Primario il numero telefonico viene abbinato automaticamente, ed è quello scelto per l'Utente. Per i Terminali Secondari l'Amministratore deve indicare un numero telefonico, oltre a scegliere il Modello ed indicare il MAC address.
Il MAC address del teminale e si trova sul retro del dispositivo stesso o sulla confezione.
Dopo aver inserito le informazioni e cliccato Aggiungi , il Terminale viene aggiunto all'elenco di quelli disponibile per l'Utente:
Di seguito i telefoni forniti con le offerte Evoluzione Ufficio:
Panasonic KX-TGP500 |
Aastra 6753i |
Aastra 6731i |
---|---|---|
Scarica la guida per conoscere le caratteristiche e le impostazioni del telefono:
Il gruppo di continuità disponibile con Evoluzione Ufficio è Riello IPG 800 IT o IPG 600 IT e viene spedito direttamente da RIELLO.
Per informazioni e dettagli scarica i manuali di installazione in questa pagina oppure dal sito RIELLO
L’ultima versione del software Power Shield è scaricabile gratuitamente dal sito RIELLO, a questo indirizzo.
Assistenza Riello
Durante il periodo di garanzia di 24 mesi è sufficiente chiamare il numero di assistenza tecnica RIELLO 848-809191 comunicando all’operatore il numero seriale del prodotto.