Guida ai servizi telefonici
Seleziona di seguito il Servizio di fonia e segui le indicazioni per l'attivazione o la disattivazione.
Il servizio di segreteria telefonica Memotel di TIM ti consente, senza apparecchi aggiuntivi, di registrare fino a 15 messaggi per un tempo massimo di 90 secondi ciascuno e di ascoltarli anche fuori ufficio da telefoni fissi o cellulari tramite il codice PIN personale.
Memotel può essere attivata su linea telefonica tradizionale, ISDN e su numeri aggiuntivi VoIP; è un servizio centralizzato e funziona anche in assenza di corrente elettrica (nel caso di fonia tradizionale o ISDN).
Attivazione
Dopo aver richiesto Memotel al Servizio Clienti 191:
- per attivare il servizio : digita * 63 #
- per disattivare il servizio digita # 63 #
Utilizzo e interrogazione
Il codice PIN di sicurezza è inizialmente impostato al valore '1234', ti consigliamo di personalizzarlo.
- per ascoltare i messaggi dal tuo telefono : digita * # 64 # + PIN (il PIN iniziale è 1234)
- per ascoltare i messaggi da fuori : digita numero tel. + # (durante la risposta segreteria) + PIN
- per modificare il PIN : digita * # 64 # + PIN (il PIN iniziale è 1234) e segui le istruzioni dal menu
- per interrogare lo stato del servizio : digita * # 63 #
Per informazioni commerciali e dettagli clicca qui .
Il servizio Avviso di Chiamata ti permette di sapere, attraverso un breve segnale acustico, se qualcuno ti sta chiamando mentre sei occupato in una conversazione.
Dopo il messaggio di avviso qui riprodotto , puoi decidere di sospendere momentaneamente la conversazione in corso e rispondere alla nuova chiamata, per poi riprendere nuovamente quella che hai messo in attesa; oppure puoi chiudere la tua conversazione per prendere la nuova in arrivo.
Attivazione
Dopo aver richiesto Avviso di Chiamata al Servizio Clienti 191:
- per attivare il servizio : digita *43#
- per disattivare il servizio : digita #43#
Utilizzo e interrogazione
- per rispondere alla seconda chiamata o tornare alla prima : digita R2
- per concludere la conversazione in corso e continuare con l'altra : digita R1
- per controllare se il servizio è attivo oppure no : digita *#43#
Per informazioni commerciali e dettagli clicca qui .
Il servizio Trasferimento di Chiamata trasferisce le telefonate in arrivo dal tuo numero a un telefono da te scelto (fisso o mobile) quando non puoi rispondere o sei impegnato in un'altra conversazione.
La persona che ti chiama ascolterà il messaggio qui riprodotto .
Attivazione
Dopo aver richiesto il Trasferimento di Chiamata al Servizio Clienti 191:
- per attivare il servizio : digita * 2 1 * + numero telefonico destinazione + #
- per disattivare il servizio : digita # 2 1 #
Interrogazione
- per controllare se il servizio è attivo oppure no : digita * # 2 1 #
Per informazioni commerciali e ulteriori dettagli clicca qui .
Nella pagina sono riportati i servizi disponibili per la disabilitazione delle chiamate verso determinate numerazioni.
Ti informiamo che le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative , quindi se richiederai un determinato servizio (es: Accesso Selettivo ) sarà automaticamente cessato l’eventuale altro già configurato sulla tua linea (es Autodisabilitazione con codice personale).
Scegli di seguito il servizio per sapere come attivarlo (o disattivarlo) e se è già presente sulla tua linea (interrogazione).
- Disabilitazione Permanente Standard
- Accesso Selettivo di Chiamata
- Autodisabilitazione con Codice Personale
Disabilitazione Permanente Standard
Consiste nella disabilitazione permanente delle chiamate in uscita dalla propria linea telefonica verso una serie numerazioni (ad es. per servizi a sovrapprezzo) o verso direttrici considerate a rischio.
Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente , si ascolterà il messaggio qui riprodotto
Le numerazioni disabilitate sono :
• numerazioni con codice 899
• numerazioni con codice 894 e 895 ad esclusione di quelli composti da sei cifre
• numerazioni internazionali e satellitari con prezzo superiore ai 29,17 centesimi di euro di scatto alla risposta (IVA esclusa) e/o 2,5 centesimi di euro al secondo (IVA esclusa).
Questa modalità di controllo è permanente e, a meno di una esplicita richiesta, è impostata in automatico sulle nuove linee telefoniche della clientela Business e su tutte quelle su cui non risultano già attivi altri servizi di blocco.
Attivazione
Per attivare la Disabilitazione Permanente Standard, nel caso la tua linea telefonica fosse stata abilitata a tutte le chiamate o tu voglia sostituire un altro servizio di blocco (Accesso Selettivo di Chiamata o Autodisabilitazione con Codice Personale) precedentemente attivato, invia una richiesta via fax al numero verde 800.000.191 o al seguente indirizzo: Telecom Italia S.p.A, Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino RM
Disattivazione
Se intendi riabilitare la tua linea a tutte le chiamate uscenti ( Riabilitazione Permanente Gratuita ) invia una richiesta via ffax al numero verde 800.000.191 o al seguente indirizzo: Telecom Italia S.p.A, Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino RM.
In questo caso verrà automaticamente cessato anche un eventuale altro servizio di disabilitazione già presente sulla linea.
Accesso Selettivo di Chiamata
Il servizio Accesso Selettivo consente di bloccare o riabilitare, temporaneamente e a tua scelta , tramite Codice Personale (PIN), le chiamate verso numerazioni a sovrapprezzo con codice 709, 892, 894, 895, 899.
Al servizio Accesso Selettivo viene associata anche la disabilitazione permanente delle chiamate verso i prefissi internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore ai 29,17 centesimi di euro alla risposta (IVA esclusa) e/o 2,5 centesimi di euro al secondo (IVA esclusa), e dei numeri che iniziano con codice 0369 e 0769.
Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente , si ascolterà il messaggio qui riprodotto .
Attivazione
- Accedere all' Area Clienti TIM Business con la tua username e la password e compilare il modulo di richiesta con il tuo Codice Fiscale , il tuo numero di telefono e il numero di una tua fattura TIM di recente emissione.
- In alternativa Chiamare il Servizio Clienti 191 opzione 1 e, di seguito, opzione 2 . Anche in questo caso ricorda di tenere a portata di mano una tua fattura TIM di recente emissione (ultime tre fatture TIM ricevute), perché in fase di attivazione del servizio ti sarà chiesto di inserire le ultime 5 cifre del numero fattura.
Alla fine della procedura ti sarà dettato, in modo automatico, il PIN di Accesso Selettivo associato alla tua linea.
Configurazione e Interrogazione
Completata la richiesta di attivazione del servizio, al numero gratuito 4018191 , dopo aver digitato il PIN , è possibile:
- disabilitare o riabilitare le chiamate verso i singoli numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899
- interrogare lo stato di abilitazione o disabilitazione delle chiamate verso i numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899
- modificare il codice PIN.
Nel caso di smarrimento del tuo PIN contatta nuovamente il Servizio Clienti 191 opzione 1 e, di seguito, opzione 2 ricordando di tenere a disposizione una delle ultime tre fatture TIM; riceverai un nuovo Codice PIN che ti consigliamo di modificare immediatamente tramite il numero gratuito 4018191 .
Autodisabilitazione con Codice Personale
Il servizio di Autodisabilitazione con Codice Personale (PIN) consente di disabilitare temporaneamente in autonomia le chiamate verso tutti i numeri esclusi i numeri gratuiti, i numeri ad addebito ripartito, i numeri urbani e interurbani e i numeri mobili.
Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente , si ascolterà il messaggio qui riprodotto .
Attivazione
chiama il Servizio Clienti 191 e segui l’albero vocale oppure invia una richiesta via fax , accompagnata da fotocopia di un documento d’identità, al numero verde 800.000.191 o al seguente indirizzo: Telecom Italia S.p.A, Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino RM
Configurazione e interrogazione
All’attivazione del servizio la linea viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Successivamente è possibile:
disabilitare la linea : digitare *33# oppure comporre il 4711 riabilitare la linea : digitare #33* + codice personale + # oppure comporre il 4710 + codice personale interrogare lo stato del servizio : digitare *#33# oppure comporre il 4712
Il servizio Chi è ti permette, prima di rispondere, di leggere sul display del tuo telefono il numero di chi ti sta telefonando, da rete fissa o mobile. E' sufficiente che il numero di chi chiama non sia tecnicamente indisponibile oppure riservato.
Chi è può essere attivato su linea telefonica tradizionale o ISDN e non è compatibile con impianti in cui è presente un centralino.
Attivazione
Per usufruire del servizio è necessario disporre di un telefono predisposto con display ed attivare il servizio dopo aver fatto richiesta al Servizio Clienti 191.
- per attivare il servizio : digita * 6 5 #
- per disattivare il servizio : digita # 6 5 #
Interrogazione
- per sapere se il servizio è attivo : digita * # 6 5 #
N . B . Chi chiama può impedire la visualizzazione del proprio numero telefonico mediante il servizio gratuito BIC ( Blocco Identificativo del Chiamante ), che può essere attivato in modo temporaneo (cioè sulla singola telefonata) oppure in modo permanente su tutte le telefonate.
-
Per attivare il servizio in modalità temporanea (solo per clienti Simplex o Duplex): digita *67# + il numero da chiamare oppure comporre 4793 + il numero da chiamare
-
Per attivare il servizio in modalità permanente: chiamare il Servizio Clienti 191.
Per informazioni commerciali o maggiori dettagli clicca qui .
Tutto 4 Star Office è il pacchetto che comprende il servizio Chi è , la segreteria telefonica Memotel , l'invio e la ricezione di Messaggi Vocali , invio (verso tutti) e la ricezione (solo cellulari TIM) di SMS , la Rubrica Vocale ed i servizi a consultazione Sveglia e Ora Esatta .
Utilizzo
Dopo aver richiesto Tutto 4 Star al Servizio Clienti 191 potrai vedere sul display del tuo telefono, prima di rispondere, il numero di chi ti sta chiamando (servizio Chi è ) e accedere al menu del servizio e a tutte le funzionalità incluse:
- per accedere al servizio : digita 4 * (asterisco)
- per accedere alla segreteria : digita 4 * (asterisco) e pronuncia la parola 'segreteria'
- per impostare la sveglia : digita 4 * (asterisco) e pronuncia la parola 'sveglia'
Per informazioni commerciali e maggiori dettagli clicca qui .
In questa pagina sono indicate le operazioni da effettuare e i codici necessari per la Gestione Chiamate su telefoni VoIP con servizio Voce. Il servizio Chi è è attivo solo se è stato richiesto dal cliente.
Per approfondire il funzionamento e tutte le specifiche configurazioni del servizio Memotel su Fibra scarica la guida a questo link .
SERVIZIO | OPERAZIONE | CODICE |
Trasferimento di chiamata | ||
- Sempre | Attivazione | *21*<num_trasferimento># |
Disattivazione | #21# | |
Interrogazione | *#21# | |
- Su occupato | Attivazione | *22*<num_trasferimento># |
Disattivazione | #22# | |
Interrogazione | *#22# | |
- Su libero non risponde | Attivazione | *23*<num_trasferimento># |
Disattivazione | #23# | |
Interrogazione | *#23# | |
- Su non raggiungibile | Attivazione | *24*<num_trasferimento># |
Disattivazione | #24# | |
Interrogazione | *#24# |
400 Ultima chiamata persa | ||
Attivazione | *400# | |
Disattivazione | #400# | |
Interrogazione | *#400# |
Disabilitazione a chiave numerica | ||
Attivazione | *33# | |
Disattivazione | #33*<PIN># | |
Interrogazione | *#33# |
Memotel | ||
Attivazione su occupato | *63*2# | |
Disattivazione su occupato | #63*2# | |
Attivazione su libero non risponde | *63*1# | |
Attivazione su libero non risponde | *63*0*([1-5])# v. Nota 1 | |
Disattivazione su libero non risponde | #63*1# | |
Attivazione su non raggiungibile | *63*3# | |
Disattivazione su non raggiungibile | #63*3# | |
Attivazione incondizionata | *63# | |
Disattivazione incondizionata | #63# | |
Interrogazione stato | *#63# | |
Consultazione Memotel | *#64# |
ACUP* | ||
Configurazione | 4018187 |
Nota 1 : Si indica nell'operazione il numero di squilli (da 1 a 5) prima del trasferimento in segreteria.
Nota 2 : Le operazioni di Trasferimento su terminale guasto vanno effettuate da linea telefonica tradizionale RTG.
*ACUP : Il servizio consente, tramite Codice Personale, di bloccare o riabilitare le chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo.
Servizi in chiamata
SERVIZIO | CODICE DI ACCESSO |
Ora esatta | 42161 |
Sveglia automatica | 42142 |
1254 | 1254 |