Privati Business
INTERNET

Configurazione IP, DNS, browser, firewall

 

Per navigare correttamente è necessario che l'indirizzo IP, i DNS, il browser e i firewall siano configurati correttamente sul tuo PC. Segui le indicazioni riportate di seguito.

Configurazione IP e DNS

Per navigare correttamente è necessario che le proprietà della rete del tuo dispositivo (indirizzo IP e DNS) siano impostate in modo che sia l'indirizzo IP che i DNS siano ottenuti automaticamente.

Per verificare le impostazioni della scheda di rete (LAN o WiFi), accedi alle configurazioni avanzate della rete e controlla che sia l'indirizzo IP che i DNS siano ottenuti automaticamente.

Solo nel caso in cui utilizzi una rete LAN complessa, domestica o aziendale, potresti avere necessità di personalizzare le impostazioni di rete. In questo caso, contatta l'amministratore della tua rete per recuperare tutte le informazioni di cui hai bisogno o contatta il nostro servizio di doctorTIM HOME per una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze.

sos_pc_wifi

Configurazione browser

 

Se hai problemi di navigazione potrebbe essere necessario controllare le Impostazioni del browser che utilizzi per navigare in Internet (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, ecc...). Verifica le seguenti opzioni:

  • l'impostazione di livelli elevati di protezione e privacy sul browser potrebbe inibire la corretta visualizzazione di alcuni siti. Ti consigliamo di portare i livelli ai valori predefiniti e verificare se il problema persiste
  • la configurazione del server proxy sul tuo browser: per navigare correttamente è necessario che il proxy sia disabilitato.

Per sapere come modificare i livelli di protezione e privacy e configurare il server proxy, segui le indicazioni riportate sulla guida del tuo browser

Configurazione firewall

 

Per navigare in maniera ottimale, verifica se sul tuo PC è installato ed attivo un programma di protezione Firewall o Antivirus. Tali programmi, infatti, se non correttamente configurati possono provocare blocchi della navigazione o impedire l'accesso ad alcuni servizi Internet (ad esempio la consultazione della posta elettronica).

L’utilizzo e abilitazione sullo stesso dispositivo di più software antivirus e firewall può creare rallentamenti del sistema o conflitti di configurazioni che causano lentezza o un completo blocco di accesso ad internet.

Se non navighi ed è presente un software di protezione, prova a controllarne la configurazione e a disabilitare tutte le opzioni per il controllo virus o del traffico Internet effettuato. Puoi anche provare a disabilitare o a disinstallare il software di protezione per verificare se la navigazione riprende a funzionare.
Per scoprire come accedere alle configurazioni avanzate del software antivirus o firewall, fai riferimento ai manuali o alle guide messe a disposizione dal produttore del software

N.B. Se utilizzi i software di protezione TIM, scopri come configurare correttamente il firewall nella sezione dedicata (clicca qui) ai Servizi e sicurezza Internet.


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010