Privati Business

Gestione rete Wi-Fi

Il modem   ADSL2+ Wi-Fi N - DA2210  è già preconfigurato per navigare in Internet in modalità Wi-Fi.
Puoi verificare le impostazioni di configurazione Wi-Fi , dopo aver collegato il modem al PC, aprendo il programma di navigazione (browser) al seguente indirizzo web numerico: http://192.168.1.1 oppure http://modemtelecom .
Dalla pagina di Gestione modem , clicca su Impostazioni Base e poi su Wi-Fi per visualizzare la schermata riepilogativa della configurazione Wi-Fi.

Le principali voci riportate sono:  

  • Interfacce Radio : segnala se la funzionalità Wi-Fi è attiva o meno.
  • Lista reti Wi-Fi vicine : mostra l'elenco delle rete Wi-Fi rilevate dal modem.
  • Collegamenti Wi-Fi: indica il nome dell'eventuale Host connesso e relativa Velocità, Indirizzo MAC e Indirizzo IP

Se desideri modificare le principali impostazioni della rete Wi-Fi, segui le indicazioni presenti nelle pagine sotto riportate.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione Wi-Fi del modem, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua rete Wi-Fi.

sos_pc_wifi

Modifica il Canale radio

Se riscontri problemi di ricezione del segnale radio puoi attivare la ricerca automatica del canale di ricezione dalla sezione Wi-Fi  Principale cliccando sul pulsante CERCA CANALE presente nelle Impostazioni Wi-Fi.

 

Per modificare manualmente il canale radio che utilizza il tuo modem, clicca sul menu a tendina relativo a Canale Radio presente nell'area Configura Wi-Fi.

Scegli un nuovo canale e clicca su Salva per rendere effettive le modifiche.

Cambiare la modalità di cifratura

Attenzione : quando si utilizza la modalità di connessione Wi-Fi, è necessario proteggere la rete abilitando la Modalità di cifratura per evitare accessi non autorizzati.

Nel modem DA2210  è preconfigurata la modalità di cifratura WPA-PSK TKIP-AES 256 bit, che garantisce un maggiore livello di sicurezza con passphrase a 24 caratteri e chiave a 256 bit attiva.
E' tuttavia possibile disabilitare o cambiare la modalità e la chiave di cifratura.  

Per modificare le impostazioni, dalla sezione sulla sinistra Wi-Fi Principale seleziona il tab Configura Wi-Fi clicca sul menu a tendina relativo a Modalità di cifratura e clicca su Salva.

Modificare la chiave di cifratura

Per proteggere la tua rete Wi-Fi e per aumentare la sicurezza, ti consigliamo di modificare periodicamente la chiave di cifratura nelle impostazioni del modem.

Per personalizzare la chiave di cifratura segui le indicazioni sotto riportate:

  • apri il programma di navigazione (browser) al seguente indirizzo numerico: http://192.168.1.1 oppure http://modemtelecom 

    Dalla pagina di Gestione modem , clicca su Impostazioni Base e poi su Wi-Fi presente nella colonna di sinistra.

  • Scegli Wi-Fi Principale  ed accedi al tab Configura Wi-Fi , seleziona la Modalità di cifratura WPA-PSK o WPA-AES ed inserisci, senza spazi, la Chiave di cifratura personale composta da 24 a 32 caratteri alfanumerici, come mostrato in figura:

  • premi il pulsante Salva per confermare le impostazioni.

Ti ricordiamo di riconfigurare tutti i dispositivi Wi-Fi collegati al modem, utilizzando le nuove impostazioni di protezione configurate sul modem.

Per modificare la chiave di cifratura sul tuo pc, seleziona il sistema operativo che utilizzi e segui le indicazioni:

null

Vedi anche:

Abilitare/Disabilitare il Controllo di accesso

Il Controllo Accesso dell'interfaccia Wi-Fi del modem consente di abilitare o bloccare l'accesso alla rete Wi-Fi ad uno o più dispositivi specifici, in base al relativo indirizzo MAC.

Accedi al tab Impostazioni Wi-Fi e seleziona la voce Abilitato in corrispondenza del Controllo Accesso per abilitare/disabilitare il controllo.

Per ogni terminale Wi-Fi rilevato, identificato da un indirizzo MAC univoco, è possibile attivare o disattivare l'accesso al modem.
Nella sezione Gestione Host autorizzati procedi come indicato si seguito: 

  • specifica l'indirizzo MAC del dispositivo in formato xx:xx:xx:xx:xx:xx.
  • Seleziona la voce Non autorizzato per negare l'accesso oppure Autorizzato per consentire l'accesso alla rete Wi-Fi.
  • Clicca sul pulsante Aggiungi per salvare le impostazioni per ogni dispositivo aggiunto.
  • Clicca sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Registrazione WPS

Con il modem ADSL Wi-Fi N - DA2210  hai a disposizione la funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup) che ti consente di
connettere in maniera semplice e rapida dispositivi Wi-Fi senza inserire manualmente la chiave di cifratura.
E' possibile secgliere tra 2 modalità di registrazione semplificata WPS: attraverso il pulsante WPS posto sulla parte superiore
del modem (Push Botton Configuration) e tramite la pagina di gestione del modem (PIN o Pulsante WPS Virtuale).

Segui le indicazioni riportate per eseguire la procedura:

Push Botton Configuration
Il modem è preconfigurato per utilizzare tale modalità, puoi associare un terminale Wi-Fi (PC con Windows 7, Windows 8 o dispositivi Android)

  • Premi brevemente (circa 1 sec) il pulsante WPS sul Modem. Il led WPS passa nello stato Verde lampeggiante e da questo momento si hanno a disposizione 2 minuti per avviare il WPS nel dispositivo che si intente collegare.
  • Avvia la procedura WPS del computer o del tuo dispositivo Android ed entra nel pannello di gestione dei collegamenti Wi-Fi; seleziona il nome rete Wi-Fi (es. TIM-12345678) e clicca sul tasto Connetti.
  • Il modem avvia automaticamente lo scambio delle altre impostazioni Wi-Fi.

Attendi qualche istante per completare la configurazione e al termine della procedura il led WPS passa nello stato verde luce fissa: la registrazione del dispositivo Wi-Fi è avvenuta correttamente si è connessi alla rete Wi-Fi.

Pagina di gestione del modem

PIN
Se utlizzi tale modalità, è necessario inserire manualmente il PIN del terminale che desideri associare al modem.
Nella sezione Collega un nuovo host con il PIN inserisci il PIN riportato sull'etichetta del client Wi-Fi che vuoi collegare (solo caratteri numerici) e clicca su Esegui.
Al termine della procedura clicca su Salva.

Wi-Fi Ospiti

Con il modem ADSL2+ Wi-Fi N - DA2210 puoi creare un rete Wi-Fi principale per te ed una rete Wi-Fi per i tuoi ospiti che possono utilizzare la connessione ad Internet senza l'accesso a computer o ad altri dispositivi presenti nella tua rete.
Dalla pagina di Gestione modem , clicca su Impostazioni Base , Wi-Fi e poi su Wi-Fi Ospiti .
Si aprirà la schermata riepilogativa della configurazione Wi-Fi Ospiti, clicca su Configura Wi-Fi Ospiti per modificare le impostazioni.

Le voci all'interno di questa schermata sono: 

  • Rete Wi-Fi (SSID) : puoi scegliere se rendere visibile o invisibile la rete Wi-Fi Ospiti e personalizzare il nome della rete stessa
  • Configura Wi-Fi Ospiti : Clicca su Attivo per attivare la rete Ospiti o Non Attivo per disattivarla  
  • Disattivare automaticamente dopo : Da questo menu a tendina puoi impostare, dopo quanto tempo si disattiverà la rete ospiti
  • Modalità di cifratura : Scegli il tipo di cifratura per la chiave di accesso alla rete ospiti, ti consigliamo di impostarla a  WPA-PSK TKIP-AES 256 bit, che garantisce il maggiore livello di sicurezza
  • Chiave di cifratura : Imposta la password di accesso alla tua rete Wi-Fi Ospiti secondo la modalità di cifratura impostata
  • Controllo accesso : Ti consente di bloccare le connessioni alla rete non autorizzate

Clicca su Salva per rendere effettive le modifiche.


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010