Privati Business

Windows XP - Gestione Sicurezza

A partire dalla Service Pack 2, Microsoft ha deciso di dotare Windows XP di strumenti potenti per la protezione del sistema verso i virus più noti e attacchi alla stabilità del sistema stesso.

Il pannello di gestione di tale strumento è il Centro Sicurezza PC raggiungibile dal Pannello di Controllo di Windows:

centrsicur

Di seguito sono riportate le caratteristiche principali, ma ti rimandiamo comunque al sito web Microsoft per maggiori dettagli e informazioni su come configurare le nuove funzionalità di sicurezza di Windows:

Antivirus
L'Utility di Sicurezza PC è in grado di rilevare i maggiori e più noti programmi antivirus installati. Della maggior parte di questi, riesce anche a verificarne lo stato di aggiornamento e l'ultima scansione effettuata.

Se l'Utility è in grado di rilevare il programma antivirus installato ma non riesce a gestire in modo automatico gli aggiornamenti e la verifica dello stato, il sistema avverte che è possibile fare in modo che l'antivirus venga gestito dall'utente e che Windows non effettuerà alcun controllo sullo stato di attivazione e aggiornamento del software antivirus installato. In tal caso la protezione antivirus non sarà monitorata dall'Utility di Sicurezza.

Aggiornamenti automatici
E' possibile configurare l'aggiornamento automatico del sistema operativo tramite un'icona dal Pannello di Controllo o direttamente dal Centro Sicurezza PC.
Gli aggiornamenti automatici si collegano al sito web di Microsoft Windows Update e controllano se sono stati pubblicati nuovi aggiornamenti per il sistema operativo. E' possibile scegliere in che modo vengano eseguiti gli aggiornamenti automatici sul sistema: sono consentite installazioni completamente automatiche, scaricamenti automatici con avviso all'utente per l'installazione di ogni singolo aggiornamento oppure un semplice avviso di presenza di nuovi aggiornamenti disponibili. E' anche possibile disattivare completamente la funzionalità degli aggiornamenti automatici: il sistema avvisa che in tal modo il sistema resterà vulnerabile.  

aggautomatici

Firewall
Novità importantissima è costituita da un vero e proprio software Firewall integrato nel sistema e configurabile in tutte le sue opzioni dal Pannello di Controllo o dal Centro di Sicurezza PC.
Per default, il firewall è abilitato e permette solo l'accesso alle risorse del proprio PC solo da eventuali altri computer presenti nella rete aziendale, ma non da Internet (il cui traffico è controllato e monitorato).

firewall1

Se ci sono software installati sul sistema che effettuano o ricevono richieste via Internet è necessario abilitarle singolarmente all'interno del firewall. Viene infatti consentito di creare e modificare l'elenco delle applicazioni abilitate a "parlare" con il web.

firewall2

Internet Explorer
Il Service Pack 2 inserisce in Internet Explorer la funzione (abilitata per default) di blocco popup e download dannosi (come script di virus). Nella barra di stato, compare un avviso che indica che è stata bloccata la visualizzazione di contenuti potenzialmente dannosi: finestre popup, controlli ActiveX, download di file non autorizzati (ad esempio i download e l'esecuzione automatica dei dialer) ed esecuzione remota di software attivi sul sistema.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione dei principali software di sicurezza, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale i parametri di sicurezza sul tuo PC.

sos_pc_software

Vai al sito desktop
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010