Privati Business

Windows 7 - Gestione Sicurezza

Sicurezza
Per verificare lo stato delle principali impostazioni di Firewall e Aggiornamenti automatici, clicca su Start > Pannello di Controllo e nella schermata successiva clicca la voce Sistema e Sicurezza:

Sistema e sicurezza

Ti riportiamo di seguito le caratteristiche principali della sezione Sicurezza, ma ti consigliamo di accedere al sito Microsoft  per avere maggiori dettagli e informazioni su come configurare le nuove funzionalità di sicurezza di Windows 7.

Dalla schermata principale è possibile accedere alla configurazione delle caratteristiche Firewall e Aggiornamenti automatici.

Clicca su
Windows Firewall per accedere alla sezione:

Il Firewall è abilitato di default e la comunicazione della maggior parte dei programmi attraverso il firewall è bloccata. Se sono presenti software installati sul sistema che effettuano o ricevono richieste via Internet è necessario abilitarle singolarmente all'interno del Firewall. Viene infatti consentito di creare e modificare l'elenco delle applicazioni abilitate a "parlare" con il web. È possibile ad esempio che non si riesca a inviare foto in una sessione di chat fino a quando il programma di messaggistica non viene aggiunto all'elenco dei programmi consentiti.
Per aggiungere un programma all'elenco clicca sul riquadro sinistro la voce
Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall:

sistema e sicurezza

Clicca poi la voce Modifica Impostazioni di notifica e seleziona la casella accanto al programma che desideri abilitare, seleziona poi i percorsi di rete sui quali desideri consentire le comunicazioni e clicca su OK.

Per conoscere e personalizzare le impostazioni di Windows Firewall per ogni tipo di rete clicca su Attiva/Disattiva Windows Firewall

Per verificare lo stato degli Aggiornamenti automatici clicca su Windows Update dalla sezione di partenza Sistema e sicurezza:

Per controllare e modificare le impostazioni degli Aggiornamenti automatici clicca su Cambia impostazioni sulla sinistra e visualizzerai la seguente finestra:


Centro operativo
All'interno della sezione Sistema e Sicurezza è presente il Centro operativo,questa sezione (sotto la voce Sicurezza)è in grado di rilevare i maggiori e più noti programmi antivirus installati. Della maggior parte di questi, riesce anche a verificarne lo stato di aggiornamento e l'ultima scansione effettuata:

Centro operativo

All'interno del Centro operativo trovi anche Windows Defender, un'applicazione in grado di analizzare e rimuovere software sospetto come spyware e malware:

Windows Defender

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione dei principali software di sicurezza, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale i parametri di sicurezza sul tuo PC.

sos_pc_software

Vai al sito desktop
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010