Privati Business

Come collegare i telefoni VoIP su numero aggiuntivo

Per comunicare in VoIP con l'Aladino o con il Videotelefono è necessario collegare il telefono al modem e associare il numero telefonico aggiuntivo. Per procedere all'installazione seleziona il telefono e segui le indicazioni.

Collegamento Videotelefono

Prima di collegare il Sirio by Alice al modem, è necessario collegare il filtro ADSL, contenuto nella confezione, alla presa telefonica. Per avere maggiori dettagli sul collegamento dei filtri ADSL, consulta la sezione Impianto telefonico.

NOTA: Se nella presa telefonica sulla quale si vuole collegare il videotelefono è già presente un filtro ADSL, quest’ultimo deve essere sostituito con quello presente nella confezione.

Per proseguire nell'installazione, scegli la modalità di connessione del Sirio by Alice.

Installazione Ethernet

Dopo aver verificato che il modem sia correttamente funzionante, collega il Sirio by Alice al modem, inserisci il cavo Ethernet fornito in dotazione nella confezione del Sirio by Alice, da un lato alla porta Ethernet di colore giallodel modem ADSL e dall'altro alla porta Ethernet (presa LAN, vedi dettaglio in figura) presente sul retro del videotelefono.

Attenzione: non alimentare il videotelefono prima di aver collegato il cavo ethernet al modem.

 

Collegamento tramite cavo Ethernet tra Sirio by Alice e modem


Dettaglio porta LANpresente sul retro del Sirio by Alice  nella quale inserire il cavo Ethernet

Alimentazione del videotelefono
Collega l’alimentatore del Sirio by Alice fornito in dotazione alla presa di corrente. Ricorda che in caso di mancanza di corrente la configurazione ADSL non sarà disponibile.

La procedura di registrazione al servizio “Alice Voce” si avvierà automaticamentenon appena collegato il corpo dell’alimentatore alla presa di corrente.

Registrazione al servizio "Alice Voce"
Prima di procedere alla registrazione, ti consigliamo di tenere sotto mano la lettera di attivazione del servizio “Alice Voce” contenente il numero telefonico aggiuntivo o l'elenco dei numeri aggiuntivi nel caso ne abbia richiesto più di uno.

  • Dopo l'accensione del Sirio by Alice, si avvierà automaticamente la fase di inizializzazione.  Attendi qualche minuto per effettuare la procedura di configurazione del profilo “Alice Voce” seguendo le indicazioni a display.
  • Imposta il numero telefonico che intendi assegnare al videotelefono: scegli il numero tra quelli proposti dal menu visualizzato a display come riportato in figura.

 I numeri contrassegnati dal simbolo vdt att off non possono essere selezionati in quanto già associati ad altri telefoni collegati ad "Alice Voce".

  • Dopo aver scelto il numero verrà visualizzata la schermata che conferma l’assegnazione del numero e, se l’assegnazione del numero telefonico avviene con successo, verrà visualizzato il messaggio di Benvenuto inAlice Voceriportato in figura.

Completata la procedura di registrazione ed assegnazione del numero, sul display a riposo verrà visualizzato il numero telefonico del videotelefono e l’icona del profilo “Alice Voce” nella barra superiore.

Dopo aver effettuato la registrazione del videotelefono sarà possibile effettuare e ricevere telefonate e videochiamate su linea ADSL.

Installazione Wi-Fi

Per utilizzare Sirio by Alicein modalità Wi-Fi, quando l’apparecchio è spento, inserisci il Modulo Wireless per Sirio by Alice nel suo apposito alloggiamento posto sul lato frontale come illustrato in figura.

Prima di iniziare la procedura di registrazione di Sirio by Aliceal servizio Alice Voce, assicurati che il modem Alice sia alimentato e che la spia luminosa ADSL sia stabilmente accesa. Se la linea ADSL e/o il servizio Alice Voce non sono attivi quando il Sirio by Alice viene alimentato per la prima volta, il videotelefono si avvierà impostando automaticamente il profilo d’uso "Casa" e potrà essere utilizzato solo con linea telefonica tradizionale.

Attenzione: non alimentare il videotelefono prima che il modem sia acceso e funzionante.

Dopo aver acceso il videotelefono, questo effettuerà una ricerca delle reti senza fili disponibili. Utilizzando i tasti di navigazione, seleziona la tua rete Aliceidentificata dal codice SSID riportato nella lettera (es. Alice - 222222) e premi OK.

Inserisci la corrispondente chiave di crittografia(WEP o WPA) e clicca su OK.

Una volta stabilito il collegamento Wi-Fi tra il videotelefono e il modem Alice, inizierà automaticamente la fase di assegnazione del numero e si concluderà la registrazione al servizio Alice Voce.

Se durante la registrazione, sul display viene visualizzato il messaggio "Premere il pulsante di Registrazione (Reg) sul modulo Wi-Fi",è necessario premere, per almeno 5 secondi e con l'aiuto di una punta sottile (spillo, punta di una graffetta),  il pulsante Regdietro al modem Alice.
Dopo aver confermato che il pulsante è stato premuto ed inserita la chiave di crittografia (se richiesta), verrà avviata in automatico l'assegnazione del numero e la registrazione del servizio Alice Voce.

Collegamento Aladino VoIP

Per poter comunicare in VoIP con il telefono Aladino e associare il numero telefonico al cordless segui le istruzioni riportate.

Dopo aver verificato che ilmodem sia correttamente funzionante, collega  la Base del telefono Aladino al modem per mezzo del cavo di rete Ethernet fornito. 

Attenzione: non alimentare la Base prima di aver collegato il cavo ethernet al modem.

La porta Ethernet del modemnella quale inserire il cavo è quella evidenziata in giallo:

alicegate2pluswificollegaaladino

Inserisci le batterie fornite nel cordless Aladino VoIPe posizionalo sulla base: a display acceso comparirà la scritta "Base 1":

Aladino alimenta telefono

Collega ora la base del telefono Aladino all'alimentazione di rete:

Aladino alimenta base


Attendi qualche minutoper il completamento della configurazione automatica, al temine della quale il display del cordless si accenderà e apparirà la scritta "Aladino 1"; successivamente riceverai un SMScontenente il numero associato al telefono e sul modem il led VoIP risulterà acceso verde fisso.

Dopo qualche minuto, anche il Led di destra della base Aladino VoIP diventerà di colore verde fisso.

Al termine della procedura di configurazione, se non si sono verificati inconvenienti e il telefono Aladino avrà ricevuto il numero associato tramite un SMS,  i seguenti Led dovranno risultare accesi verde fisso :

  • PowerModem: verde fisso
  • ADSL Modem: verde fisso
  • ServiceModem: verde fisso
  • VoIPModem: verde fisso
  • VoIPLed destro base Aladino: verde fisso

A questo punto sarà possibile telefonare e utilizzare tutte le funzionalità del cordless.

Vai al sito desktop
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010