Privati Business

Verifica presenza filtri ADSL

Verifica la presenza e il funzionamento dei filtri ADSL sulla tua linea:

  • Linea tradizionale 'RTG'
    Se il tuo impianto telefonico non comprende centralini, intercomunicanti, smart box o sistemi di telesoccorso o teleallarme collegati alla linea telefonica (es. antifurto), installa un filtro ADSL (tripolare o RJ) su ogni presa telefonica che utilizzi con un telefono o un fax:


filtro_1 filtro_1b

Una volta collegato il filtro è sufficiente collegare direttamente il modem ADSL alla presa telefonica:

filtro_2

  • Linea ISDN
    Se invece hai una linea ISDN, Telecom Italia avrà provveduto ad installare presso la tua abitazione/ufficio una linea telefonica aggiuntiva abilitata solo al traffico dati ADSL.
    Verifica quindi che il modem che utilizzi sia collegato alla presa aggiuntiva, senza l'uso di filtri con il cavetto in dotazione:

filtro_3

  • Linea con SPLITTER
    Se hai un centralino oppure un sistema di teleallarme/telesoccorso, verifica che il tuo modem ADSL sia collegato all'uscita dello splitter precedentemente installato da Telecom Italia (In alcuni casi, potrebbero verificarsi incompatibilità tra i suddetti prodotti/servizi ed il servizio ADSL, e potrebbe essere necessario abbandonare l'uso del prodotto/servizio individuato come non compatibile).
    La tipologia di impianto Splittered prevede l'installazione di un unico filtro sulla prima borchia dell'impianto telefonico quindi è sufficiente collegare direttamente il modem ADSL alla terminazione RJ della linea ADSL con l'apposito cavetto in dotazione:

filtro_4

Se dopo aver controllato i filtri il problema persiste, va alla Prossima verifica


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010