Privati Business
INTERNET

Gestione Wi-Fi



Il modem TIM HUB+ è già preconfigurato per navigare in Internet in modalità wireless.

Per verificare le impostazioni di configurazione della rete Wi-Fi , collega il modem al PC, apri il programma di navigazione (browser) all'indirizzo web numerico: http://192.168.1.1 , inserisci la tua Username e Password e clicca su Login .

Dalla pagina principale di accesso al modem, vai nel menu Rete locale e clicca la sezione WLAN per gestire le reti Wi-Fi. 

Nella sezione Attivazione WLAN puoi attivare/disattivare le reti Wi-Fi.

Nella sezione Configurazione globale WLAN puoi visualizzare/modificare il Canale (canale di ricezione radio) e la potenza di trasmissione delle antenne .

Nella sezione Configurazione WLAN SSID privata puoi visualizzare/modificare:

  • SSID ( nome della rete Wi-Fi )
  • Tipo crittografia ( WPA2 )
  • Chiave di cifratura ( password della rete Wi-Fi )

Nella sezione Configurazione WLAN SSID ospite puoi visualizzare/modificare le informazioni sulla rete Wi-Fi ospiti.

Se desideri modificare le impostazioni della rete Wi-Fi , segui le indicazioni presenti nelle guide sotto riportate.




Se trovi comunque difficoltà nella configurazione Wi-Fi del modem, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento doctorTIM HOME : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua rete Wi-Fi.

banner_sospc_new

Cambio modalità protezione Wi-Fi



Attenzione : quando si utilizza la modalità di connessione Wi-Fi, è necessario proteggere la rete abilitando la Modalità di cifratura per evitare accessi non autorizzati .

Per modificare le impostazioni della rete Wi-Fi che stai utilizzando, dopo avere collegato il modem, vai all'homepage del modem all'indirizzo web http://192.168.1.1

Inserisci la Username admin e la Password di default (che trovi stampata sull’etichetta dietro al modem) e clicca su Login.

Entra nel menu Impostazioni WLAN e poi nella sezione Configurazione WLAN SSID privata .

Ti consigliamo di non modificare la modalità di cifratura WPA2 , che garantisce un maggiore livello di sicurezza e che è già preconfigurata nel tuo modem TIM HUB+ .

E' possibile, comunque, disabilitare o cambiare la modalità di cifratura seguendo le indicazioni riportate.

Seleziona la rete Wi-Fi che utilizzi, clicca sul menu a tendina della voce Tipo crittografia e seleziona la modalità di protezione.

Clicca su Applica per confermare le modifiche.

Sul modem è attivo di default il Band Steering che funziona solo se le reti 2.4GHz e 5GHz hanno la stessa configurazione. Se vuoi gestirle separatamente devi disattivare la funzionalità ma è consigliato lasciarlo attivo per ottenere una connessione stabile e veloce dei dispositivi wireless connessi, scegliendo in automatico quale frequenza sia migliore.

In questa stessa pagina puoi abilitare o disabilitare la funzionalità Easymesh che permette di gestire in modo automatico il traffico della rete wireless tra più access-point ed extender (qualora la tua rete abbia necessità di essere estesa). Ricorda che, in caso di utilizzo di access-point o extender aggiuntivi, questi devono supportare lo standard EasyMesh che migliora le prestazioni e distribuisce il traffico in modo ottimizzato sulla rete.

Modifica del canale radio



Per modificare le impostazioni della rete Wi-Fi che stai utilizzando, dopo avere collegato il modem, vai all'homepage di gestione, all'indirizzo web http://192.168.1.1 , inserisci la tua Username e Password e clicca su Login .

Entra nel menu Impostazioni WLAN .

Per migliorare e ottimizzare la ricezione del segnale Wi-Fi puoi attivare la ricerca automatica del canale radio dalla sezione Configurazione globale WLAN .

Seleziona la rete Wi-Fi 2.4GHz o 5GHz che stai utilizzando, in corrispondenza della voce Canale , scegli dal menu a tendina la voce Auto .

Se desideri modificare il canale manualmente seleziona un canale da 1 a 13 (per la rete 2.4GHz) e da 36 a 112 (per la rete 5GHz) dal menu a tendina in corrispondenza della voce Canale.

Clicca poi su Applica per confermare le modifiche eseguite.

Modifica della password Wi-Fi



Per proteggere e rendere più sicura la tua rete Wi-Fi , ti consigliamo di modificare periodicamente la password della rete Wi-Fi (Chiave di cifratura) nelle impostazioni del modem.

Per personalizzare la password, segui le indicazioni sotto riportate:

  • dall'homepage della gestione del modem all'indirizzo http://192.168.1.1 , inserisci la tua Username e Password e clicca su Login .
  • Entra su Impostazioni WLAN
  • nella sezione Configurazione WLAN SSID privata
  • inserisci, senza spazi, la password di rete Wi-Fi , composta da 8 a 63 caratteri alfanumerici
  • Premi il pulsante Applica per confermare le impostazioni.

Ti ricordiamo di riconfigurare tutti i dispositivi Wi-Fi collegati al modem, utilizzando le nuove impostazioni di protezione configurate sul modem.

Wi-Fi ospiti



Con il modem TIM HUB+ hai a disposizione una rete Wi-Fi principale per te ed una rete Wi-Fi per i tuoi ospiti che possono utilizzare la connessione ad Internet senza l'accesso a computer o ad altri dispositivi presenti nella tua rete.

Dall' homepage della gestione del modem http://192.168.1.1, inserisci la tua Username e Password e clicca su Login .

Clicca Impostazioni WLAN per entrare nella pagina di gestione Wi-Fi e seleziona Configurazione WLAN SSID ospite . Scegli la rete 2.4GHz o 5GHz.

Per rendere visibile la rete Wi-Fi ai tuoi ospiti seleziona Abilitazione SSID .

 

Dalla pagina è, inoltre, possibile impostare i seguenti parametri:

  • SSID per personalizzare il nome della rete ospiti
  • Tipo crittografia cioè tipo di protezione o cifratura per la password di accesso alla rete ospiti. Ti consigliamo di impostarla a WPA2, che garantisce il maggiore livello di sicurezza.
  • Passphrase WPA o password di accesso alla tua rete Wi-Fi OspitiClicca Applica per confermare le modifiche.

Clicca su Applica per confermare le modifiche.


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010