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Navigo lentamente

Se navighi lentamente con la tua linea ADSL o Fibra di TIM, verifica come prima cosa se il problema si presenta soltanto su alcuni siti: in questo caso la criticità può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.

Controlla sul tuo computer che non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, videostreaming,..), in tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.

Per navigare al meglio con la tua linea ADSL o Fibra di TIM e ottimizzare la velocità di connessione, è importante verificare sempre l'impianto telefonico e la rete interna. Ricorda infatti che la presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel tuo impianto potrebbe contribuire a deteriorare il segnale  e ridurre la velocità. 

Elimina, quindi, eventuali prolunghe e scollega tutte le prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto .

In particolare, se hai una linea ADSL:

  • Controlla che su tutte le prese del tuo impianto dove è presente un telefono sia presente filtro ADSL  come riportato in questa guida.

  • Se invece hai una linea Fibra, segui queste indicazioni:

  • Scollega tutti i telefoni e gli eventuali filtri da tutte le prese dell’impianto telefonico e collega i telefoni direttamente al modem (porte rosse sul retro).
  • Collega il modem Fibra alla presa principale senza utilizzare il filtro .

    Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia e hai bisogno di un aiuto per configurare il tuo impianto telefonico, TIM Linea Fissa ti offre il servizio di Assistenza Tecnica doctorTIM HOME a pagamento per richiedere un intevento a domicilio.


    Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:

    • Collega il PC tramite un cavo Ethernet. Se possibile utilizza dispositivi con porte ethernet ad 1Gbps. ****
    • Se sei connesso in Wi-Fi , ricorda che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
      • posizionare il dispositivo connesso in Wi-Fi vicino al modem
      • utilizzare la rete WiFi 5GHz del modem e un pc, uno smartphone o tablet di ultima generazione;
      • verificare se altri dispositivi connessi al modem  stiano effettuando traffico dati contemporaneamente  (streaming video, gaming online, file-sharing, etc);
      • spegnere o scollegare temporaneamente gli altri dispositivi.

    **** Importante:   Se la tua linea Internet Fibra consente velocità superiori a 100Mega, ricorda che le prestazioni della tecnologia Wi-Fi potrebbero essere inferiori e che potrai sfruttare o misurare appieno la velocità solo se colleghi il tuo dispositivo via Ethernet utilizzando una scheda di rete con velocità 1Gbps.


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