Privati Business
INTERNET

Gestione password e reset

La configurazione del router FRITZ!Box è protetta dalla password che è riportata sotto al router. Per cambiare la password di accesso al modem FRITZ!Box o effettuare il reset alle impostazioni di fabbrica, segui le indicazioni riportate qui sotto.

ATTENZIONE: Poiché la configurazione di questo dispositivo può essere arricchita con tante funzionalità, ricorda di salvare su un file le configurazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso sia necessario sostituire o effettuare il reset del modem. Per sapere come effettuare il backup e restore delle configurazioni del tuo modem, segui le indicazioni della guida sul back-up delle configurazioni.

Impostazione password

Per garantire la sicurezza del tuo modem e della connessione Internet, ti consigliamo di tenere il router sempre protetto da una password di accesso. 

Di default la password è quella riportata sotto al modem. Se hai necessità di modificare tale password apri il programma di navigazione all'indirizzo  http://192.168.178.1 oppure http://fritz.box e digitare l’attuale password.


 

Entra nella sezione Sistema, seleziona Utenti FRITZ!Box e clicca in alto su Registrazione nella rete domestica.
Abilita l’opzione Registrazione con la password per il FRITZ!Box e digita la nuova password. Nella scelta della password ricorda di scegliere una password complessa di almeno 12 caratteri che contenga lettere maiuscole, minuscole e almeno un numero e un carattere speciale.

Clicca su Applica alla fine della pagina per confermare la nuova password scelta.

Attenzione: Se dimentichi la password di accesso al router, è necessario effettuare un Reset ai valori di fabbrica in modo da riportare la password a quella iniziale indicata sull’etichetta sotto al modem.
Ricorda che effettuando il Reset del modem si perdono tutte le impostazioni e le configurazioni personalizzate, comprese quelle del servizio di fonia ed eventuali regole di centralino che erano state impostate. Per questo motivo ti consigliamo di salvare sempre le configuazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso di necessità di sostituzione del prodotto o di operazioni di factory reset del modem.
Per sapere come effettuare il back up e il restore delle configurazioni del tuo modem, segui le indicazioni della guida sul back-up delle configurazioni.

Reset del modem

Il modem FRITZ!Box non presenta il pulsante di Reset. 

E’ comunque possibile resettare il dispositivo per riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Accedi alla pagina web di configurazione del modem oppure, se non raggiungibile, puoi farlo tramite  una procedura da effettuare con un telefono collegato al modem alla porta FON1 o FON2.

Ricorda che effettuando il Reset del modem si perdono tutte le impostazioni e le configurazioni personalizzate, comprese quelle del servizio di fonia ed eventuali regole di centralino che erano state impostate. 

Per questo motivo, se hai la possibilità di accedere al router, ti consigliamo di salvare su file le configurazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente. 


Procedura di reset password del modem

Se hai dimenticato la password di accesso e vuoi effettuare il Reset per ripristinare il router ai valori di fabbrica, procedi con questi passi:

  • scollega l’alimentatore del router per 5 secondi e poi inseriscilo nuovamente nella presa di corrente.
  • non appena il router ha completato la procedura di avvio, apri nuovamente il browser e digita l’indirizzo http://192.168.178.1  oppure http://fritz.box  e clicca nuovamente su  Password dimenticata

  • Verrà visualizzato il pulsante che permette di procedere con il Reset del router. Clicca  Ripristino delle impostazioni di fabbrica come riportato in figura. Il router eseguirà un riavvio e tornerà alle impostazioni iniziali di fabbrica e sarà quindi nuovamente accessibile con la password scritta sull’etichetta posta sotto il router.

Factory Reset da telefono

E' possibile effettuare il reset del modem per riportarlo alle impostazioni di fabbrica utilizzando semplicemente un telefono collegato alla porta FON1/FON2 e un codice. 

  • dal telefono collegato al modem digita il codice  #991*15901590* e premi il tasto di chiamata (sollevare la cornetta).
  • dopo circa 3 secondi, chiudi la chiamata (riaggancia la cornetta)
  • durante la procedura, tutti i led lampeggiano una volta.
  • la procedura è conclusa appena il led WLAN resta acceso fisso e il FRITZ!Box riporta le impostazioni di fabbrica iniziali.

Back-up

Puoi salvare tutte le impostazioni del FRITZ!Box in un file di backup per ripristinarle, in un secondo momento, sullo stesso FRITZ!Box o su un altro FRITZ!Box dello stesso modello (in quest'ultimo caso puoi ripristinare solo determinate impostazioni con il file di Backup).

Per creare il file di Backup, entra nella pagina di gestione del modem, nel menu Sistema e nella sezione Backup. 

Seleziona la cartella Salva e inserisci una password (possibilmente composta da lettere, numeri e caratteri speciali) per proteggere il file con le tue configurazioni e clicca su Salva.

Visualizzerai un messaggio con le indicazioni da seguire per completare il salvataggio del file di Backup. Per le operazioni è consigliabile avere un telefono collegato al FRITZ!Box da cui digitare una sequenza di numeri fornita nei passaggi da seguire.

Clicca su Salva e conserva il file sul tuo PC o altro dispositivo tenendo presente che ti sarà possibile ripristinarlo in un secondo momento utilizzando la password impostata in questa procedura.


Per ripristinare tutte o alcune delle impostazioni, entra nella sezione Sistema, seleziona Back Up e clicca sulla cartella Ripristina.

Seleziona in Scegli file il file di Backup salvato in precedenza, immetti la password impostata al momento del salvataggio e clicca su Ripristina.

Attendi qualche istante per il riavvio del FRITZ!Box.

Aiutaci a migliorare!
Poche semplici domande ci aiuteranno ad offrirti un servizio più adatto alle tue esigenze. 


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010