Privati Business
INTERNET

Gestione rete Wi-Fi

Il router  FRITZ!Box  è preconfigurato per navigare in Internet in modalità Wi-Fi e mette a disposizione due interfacce di rete: una a 2.4 Ghz una a 5 Ghz. Entrambe le interfacce sono attive di default con il nome FRITZ!Box 7590 xx .

La chiave di crittografia WPA, configurata di default, per rendere sicura la rete, è quella indicata sulla etichetta posta sotto il router.

Per modificare o personalizzare alcune configurazioni della rete Wi-Fi, collega il PC al modem, apri il programma di navigazione (browser) e accedi all’indirizzo web:  http://192.168.178.1 o http://fritz.box 

Inserisci la password di accesso (se non è stata modificata precedentemente corrisponde a quella indicata sull’etichetta posta sotto al router). 

Dal menù di sinistra seleziona Rete Wireless . Da qui puoi accedere a tutte le personalizzazioni della rete Wi-Fi :

  • Modifica l'SSID ( nome della rete);
  • Impostazioni sul canale (canale di ricezione radio );
  • Modifica modalità di cifratura (chiave di crittografia);
  • Impostazione timer di accensione delle reti wireless.

Ricorda di salvare sempre le configuazioni impostate per evitare di rifarle nuovamente in caso di necessità di sostituzione del prodotto o di operazioni di factory reset del modem. Per sapere come effettuare il back up e il restore, segui le indicazioni della guida sul back-up delle configurazioni .

Clicca sulla sezione di tuo interesse e segui le indicazioni per personalizzare le configurazioni Wi-Fi.

Modifica il canale radio

Da questa sezione puoi accedere a tutte le configurazioni dei canali radio, visualizzarne la banda utilizzata e verificare  le eventuali interferenze derivanti dalla trasmissione di altre reti Wi-Fi poste nelle vicinanze.

Dopo aver collegato il modem, entra nella pagina di configurazione del router all'indirizzo http://192.168.178.1 o http://fritz.box

Dal menu di sinistra entra nel box Wireless e clicca su Canale Radio.

Seleziona Adeguare le impostazioni per il canale radio e utilizza il menu a tendina per modificare il canale radio di trasmissione delle interfacce Wi-Fi disponibili (2.5 GHz e 5 GHz).

In questa modalità, verifica che nella sezione Altre impostazioni siano attivate tutte le opzioni presenti. In questo modo, potrai migliorare le prestazioni in ambienti con disturbi radio o in presenza di numerosi dispositivi collegati.

Dopo ogni modifica clicca su Applica in fondo alla pagina.


Importante: Ti consigliamo di lasciare l'impostazione del canale radio in automatico (Impostazione Automatica delle impostazioni per il canale radio). In questa modalità, il FRITZ!Box, potrà autonomamente gestire un cambio di canale in caso di interferenze che potrebbero inficiare la copertura ottimale del segnale.

Modifica la chiave Wi-Fi

Con il router FRITZ!Box puoi abilitare/disabilitare alcune impostazioni di sicurezza, limitare l'accesso wireless a dispositivi noti o nuovi e modificare la Password della rete Wi-Fi.

Entra nella  pagina di gestione del router tramite l'indirizzo web http://192.168.178.1 o http://fritz.box

Dal menu di sinistra entra nella sezione Rete Wireless e poi Sicurezza.  Seleziona in alto il folder Codifica.

Dopo ogni modifica clicca su Applica in fondo alla pagina.

Importante: Per proteggere e rendere più sicura la tua rete Wi-Fi, ti consigliamo di modificare periodicamente la password di accesso alla rete. Ricorda di comporre la Password inserendo caratteri maiuscoli, minuscoli, numerici e speciali.

Una volta modificata la password ti ricordiamo di riconfigurare tutti i dispositivi collegati al modem precedentemente alla modifica.


Importante: Il FRITZ!Box 7590  risponde agli attuali standard di sicurezza più avanzati in merito alla trasmissione dati via onde radio. Per questo motivo il router utilizza, di default, la modalità di cifratura WPA2, la quale garantisce un maggior livello di sicurezza. 

Aiutaci a migliorare!
Poche semplici domande ci aiuteranno ad offrirti un servizio più adatto alle tue esigenze. 

Cambia nome rete Wi-Fi

Nella sezione Rete Wireless > Rete Wireless, puoi:

  • abilitare/disabilitare ciascuna delle due interfacce (2.4 Ghz e 5 Ghz, per default attive entrambe);
  • modificare il nome della rete (SSID) di una o di entrambe le interfacce;
  • visualizzare i dispositivi collegati al FRITZ!Box (al momento o precedentemente collegati) e stabilire le impostazioni per essi;
  • configurare comodamente la connessione wireless con il FRITZ!Box sui dispositivi mobili con l'ausilio del codice QR.

Dopo ogni modifica, clicca su Applica in fondo alla pagina.


Importante
: Per una migliore gestione dei dispositivi e per bilanciare entrambe le interfacce, si consiglia di tenere i nomi di rete identici tra loro.

Aiutaci a migliorare!
Poche semplici domande ci aiuteranno ad offrirti un servizio più adatto alle tue esigenze. 

Timer di accensione rete Wi-Fi

Il router FRITZ!Box permette di programmare l'accensione e lo spegnimento della rete Wi-Fi in specifici intervalli orari e con programmazione giornaliera e/o settimanale.

Se disattivi le interfacce Wi-Fi in orari in cui la rete non è utilizzata (ad esempio di notte) puoi ridurre le emissioni di onde radio, le interferenze ed il consumo di energia.

Per programmare il timer di attivazione/disattivazione della rete Wi-Fi, collega il router e vai alla pagina di gestione http://192.168.178.1 o http://fritz.box

 Dal menù di sinistra entra nella sezione Reti Wireless, clicca su Timer e abilita la funzione Utilizzare Timer.


Nel caso sia necessario impostare una sola fascia oraria giornaliera in cui disattivare la rete Wi-Fi, seleziona l’opzione Disinserire la rete wireless ogni giorno dalle ore  --:--  alle ore  --:--  imposta l'orario desiderato per la disattivazione.

Nel caso desideri disattivare la rete Wi-Fi in giorni diversi della settimana e in più intervalli orari, seleziona l'opzione Disattivare la rete wireless secondo orario previsto. Agisci sui pulsanti Rete Wireless Attiva/Disattiva e scegli nella tabella i singoli quarti d’ora di accensione o spegnimento della rete Wireless.

Ricorda di cliccare su Applica per salvare le modifiche apportate. 

Esempio:  Nell'immagine che segue, la rete Wi-Fi viene disattivata, dal Lunedì al Venerdì dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 13:00 alle 15:00. I Sabati e le Domeniche la rete Wi-Fi è impostata sempre come attiva.

Aiutaci a migliorare!
Poche semplici domande ci aiuteranno ad offrirti un servizio più adatto alle tue esigenze.

Rete Wi-Fi Ospiti

Con il router FRITZ!Box hai a disposizione una rete Wi-Fi principale per te e una rete Wi-Fi per i tuoi ospiti che possono utilizzare la connessione ad Internet senza avere accesso alla vostra rete domestica.

Per attivare la rete Ospite, collegati alla pagina di gestione del modem all'indirizzo http://192.168.178.1 o http://fritz.box .

Dal menu di sinistra entra nella sezione Rete Wireless e seleziona Accesso Ospite

Per abilitare la rete Ospite clicca su l’opzione Accesso ospite attivo

La rete ospite avrà un nome e una chiave di accesso dedicata (entrambe personalizzabili da questa sezione). Ti consigliamo di tenere la codifica in modalità WPA2 e con chiave di accesso complessa (composta da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali).

Ulteriori opzioni da questa pagina, se abilitate, permettono di:

  • limitare l’accesso ospite alla sola navigazione internet e posta elettronica, impedendone l’uso di altri protocolli, applicazioni o dispositivi;
  • consentire/non consentire la comunicazione tra i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi principale e quelli collegati alla rete ospite;
  • disattivare in modo automatico, dopo un certo periodo di tempo la rete Wi-Fi Ospite.

Clicca su Applica per confermare tutte le modifiche apportate.
















E' possibile configurare un profilo di accesso Internet per la rete Ospite.
Accedi alla sezione Internet del menu di sinistra, seleziona Filtri e Prioritizzazione.

Da qui puoi:
  • limitare l'accesso degli ospiti ad alcuni siti Web;
  • stabilire un orario di accesso alla rete da parte degli ospiti;
  • assegnare alla rete ospite una priorità di traffico minore in modo da non percepire rallentamenti sui dispositivi collegati alla rete Wi-Fi principale.


Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010