Come navigare
Ti consigliamo, quando possibile, di collegare al modem i dispositivi come pc e pos con il cavo di rete ethernet. Posiziona il modem nelle immediate vicinanze di uno di questi dispositivi per assicurarti l'utilizzo ottimale della tua linea Fibra.
Segui le indicazioni in questa pagina per collegare i vari dispositivi che utilizzi.
Per collegare il modem TIM al tuo PC tramite il cavo Ethernet segui le seguenti istruzioni:
- Inserisci nella porta LAN Ethernet del tuo computer, il cavo Ethernet in dotazione.
- Inserisci il connettore disponibile del cavo Ethernet in una qualsiasi delle 4 porte Eth di colore giallo del modem come riportato nell'immagine:
Dopo aver effettuato il collegamento, verifica che l'eventuale led in corrispondenza della porta Ethernet del tuo pc sia acceso. In caso contrario, controlla che il cavo Ethernet sia correttamente inserito.
Per collegare in Wi-Fi i principali dispositivi presenti nella tua rete domestica al tuo modem TIM puoi scegliere una delle seguenti procedure:
- Configurazione Manuale
- Configurazione Automatica - procedura WPS
- Configurazione QR-code (disponibile solo per Smartphone e tablet)
Configurazione Manuale
Prendi l’etichetta presente nella confezione e verifica o annota il nome della tua rete Wi-Fi (es. Tim - 12345678 ) e la chiave di cifratura WPA-PSK riportate sull’etichetta sotto il Modem.
- Abilita il Wi-Fi da menu Impostazioni del tuo dispositivo
- Cerca e seleziona il nome della rete Wi-Fi che è riportato sull'etichetta
- Inserisci la chiave di cifratura riportata nell'etichetta sotto il modem senza spazi , prestando attenzione alle differenze tipografiche tra maiuscolo e minuscole, della lettera “o” e del numero “0” (zero). Se richiesto, inserisci la chiave una seconda volta.
- Clicca sul tasto Connetti per confermare l'inserimento.
Configurazione Automatica - procedura WPS
- Abilita il Wi-Fi da menu Impostazioni del tuo dispositivo
- Cerca e seleziona il nome della rete Wi-Fi che è riportato sull'etichetta
- NON inserire la chiave di cifratura
- Premi e rilascia velocemente sul modem il tasto Wi-Fi/LED . Il led Wi-Fi presente sul modem diventa verde lampeggiante e la connessione Wi-Fi sarà automaticamente configurata in pochi minuti.
A configurazione avvenuta il led Wi-Fi diventa verde fisso e il dispositivo sarà automaticamente agganciato alla rete.
Se la procedura automatica non dovesse andare a buon fine, procedi con quella manuale sopra descritta.
Configurazione QR-code (disponibile solo per Smartphone e tablet)
Il QR Code è simile ad un codice a barre e può essere letto con la fotocamera del tuo dispositivo. Il QR Code della tua rete Wi-Fi è riportato nella etichetta disponibile nella confezione o posizionata sotto il Modem.
- Abilita il Wi-Fi da menu Impostazioni del tuo dispositivo
- Installa sul tuo smartphone un’applicazione per leggere QR Code. Esistono numerose applicazioni gratuite, come ad esempio Inigma o QRDroid con Wi-Fi Plug in solo per Android.
- Apri l’App appena scaricata ed avvicina la fotocamera del tuo smartphone o tablet (come per scattare una fotografia) al QR Code che trovi sull’etichetta posta sotto il modem. Quando il QR Code viene messo a fuoco, i dati della rete Wi-Fi vengono acquisiti automaticamente.
- Se presente, seleziona il comando dell’App per avviare direttamente la connessione Wi-Fi.
Per collegare il PC alla tua rete Wi-Fi sono necessari i parametri: Identificativo di Rete Wi-Fi ( SSID ) e Chiave di cifratura WPA ( WPA PSK ) o WEP riportati sull' etichetta incollata sulla base del modem TIM in tuo possesso.
Se hai un PC con scheda Wi-Fi integrata , verifica che la Rete senza fili sia stata abilitata e, se utilizzi un PC portatile, accertati di aver attivato la funzionalità Wi-Fi del computer attraverso l'apposito tasto .
Configurazione Rete Wi-Fi su PC
Seleziona il sistema operativo che utilizzi per indicazioni sulla rete Wi-Fi :
Seleziona la tipologia del tuo smartphone e segui le indicazioni delle guide per la connessione Wi-Fi del dispositivo al tuo modem TIM.
Configurazione Wi-Fi su Android
Con il tuo dispositivo mobile Android è possibile connettersi alla rete Wi-Fi con un modem TIM; ricordati di avere a disposizione il nome della Rete Wi-Fi (SSID) che si trova sull'etichetta sotto il modem e la chiave o password di crittografia (WPA) visualizzabile nella pagina di gestione del modem all'indirizzo http://192.168.1.1
-
Dalla schermata Home premi il pulsante menu, poi seleziona Impostazioni, e poi Wireless e reti
- Seleziona la voce Impostazioni Wi-Fi e poi Wi-Fi per attivare l'antenna wireless
- Attendi che il tuo dispositivo mobile rilevi automaticamente le reti Wi-Fi disponibili e seleziona la tua rete, quindi clicca Mostra password per visualizzare i caratteri inseriti e digita nel campo Password wireless la tua chiave di crittografia (WPA) e poi su Connetti.
- Se la chiave inserita non è corretta ti verrà richiesto di inserire nuovamente la chiave di crittografia (WPA), altrimenti se è corretta visualizzerai una schermata sul display come nell'immagine seguente e potrai navigare in Internet e leggere la tua posta elettronica
Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo dispositivo mobile.
Configurazione Wi-Fi su iPhone
Per configurare la tua rete Wi-Fi ti occorre conoscere il nome della Rete Wi-Fi (SSID) e la chiave o password di crittografia (WPA); per recuperare questi dati guarda l'etichetta sotto il modem TIM oppure entra nella pagina di gestione del modem all'indirizzo http://192.168.1.1
-
Seleziona dalla Home l'icona Impostazioni:
-
vai sulla voce Wi-Fi e poi tocca l'interruttore per abilitarlo:
-
attendi che l'iPhone rilevi automaticamente le reti senza fili disponibili e tocca la tua rete Alice o Telecom,poi inserisci la Password di crittografia (WPA) senza spazi e tocca il tasto 'Collega'in basso a destra:
Una volta avvenuta l'autenticazione, visualizzerai una schermata sul display come nell'immagine seguente;
a questo punto potrai navigare in Internet o scaricare la posta.
Per accedere eventualmente alle impostazioni della rete Wi-Fi prescelta, tocca la freccia sulla destra in corrispondenza del nome.
Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo iPhone.
Configurazione Wi-Fi su iPad
Per configurare la tua rete Wi-Fi è necessario conoscere il nome della Rete Wi-Fi (SSID) e la chiave o password di crittografia (WPA). Se hai una linea ADSL o FIBRA con TIM per recuperare questi dati guarda l'etichetta sotto il modem oppure entra nella pagina di gestione del modem all'indirizzo http://192.168.1.1 .
-
Seleziona dal menu l'icona Impostazioni:
-
vai sulla voce Wi-Fi e tocca l'interruttore sulla destra per abilitarlo:
-
attendi che l'iPad rilevi automaticamente le reti senza fili disponibili quindi seleziona la tua rete :
-
inserisci la Password crittografia (WPA) senza spazi e selezioan il tasto Collega in basso nella tastiera:
Una volta avvenuta l'autenticazione, visualizzerai una schermata sul display come nell'immagine seguente e potrai navigare in Internet o scaricare la posta.
Per accedere eventualmente alle impostazioni della tua rete domestica seleziona la freccia sulla destra in corrispondenza del nome del tuo modem.
Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo iPad.