Privati Business

Come collegare telefoni e fax su numero principale

Il modem Alice Business Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è provvisto di due porteLINE1e LINE2 (FXS) per il collegamento e l'utilizzo di telefoni tradizionali analogici tramite il VoIP.

Per effettuare un collegamento diretto di telefoni o fax sulle porte LINE1e LINE2 procedi come illustrato nelle figure di seguito riportate:

  • collega il filtro ADSL Plus alla presa telefonica a muro;
  • collega il cavo telefonico del modem all'ingresso MODEM del filtro ADSL Plus;
  • collega il telefono o il fax con il cavo telefonico alla porta LINE1o LINE2 del modem:

ag2007 retro fxs


Il modem assegnerà automaticamente all’apparecchio il primo numero aggiuntivo VoIP disponibile ed il led corrispondente alla porta che stai utilizzando diventerà verde fisso.

Se invece hai sottoscritto l'offerta Linea Tutto Compreso e quindi non è presente il servizio di fonia tradizionale sulla tua linea, la porta LINE1 ti consente, attraverso il recupero dell’impianto telefonico, di poter utilizzare comunque le prese telefoniche e di mantenere la tua precedente numerazione (Number Portability).
Per il recupero dell'impianto procedi come indicato di seguito:

N.B. effettua i collegamenti del filtro, del duplicatore e dei cavi in dotazione a modem spento.

  • collega il filtro ADSL Plus alla presa telefonica a muro;
  • collega con il cavo telefonico rosso la porta LINE1al duplicatore RJ11 (connettore a T);
  • collega il duplicatore all'ingresso TEL del filtro ADSL Plus;
  • collega il cavo telefonico del modem all'ingresso MODEM del filtro:

ag2007 retro fxs

Il modem, dopo essere stato riavviato, assegnerà automaticamente il tuo numero telefonico all'impianto e il led corrispondente alla porta LINE1 diventerà verde fisso.A questo punto potrai collegare i telefoni tradizionali alle prese del tuo impianto (fino ad un massimo di 5) ricordandoti di utilizzare un filtro ADSL Plus per ciascun telefono. 

Ti informiamo inoltre che, se nell’impianto è presente la linea telefonica tradizionale (RTG), la porta LINE1 garantisce il funzionamento del telefono tradizionale anche in caso di interruzione di energia elettrica. In questo caso al telefono verrà automaticamente associato il numero della linea RTG e non più l'aggiuntivo VoIP.

Attenzione: se hai sottoscritto l'offerta Linea Tutto Compreso,  in assenza di energia elettrica la linea telefonica non potrà funzionare.

Dalla pagina di gestione del modem hai la possibilità di configurare manualmente  le porte LINE1 e LINE2 per l'assegnazione dei numeri aggiuntivi (v. contenuto più in basso Configurazione porte Line1/Line2).


Hai trovato informazioni utili?
Ti serve altro aiuto? Scrivici Fatti richiamare
Vai al sito desktop
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010