Privati Business
INTERNET

Modem - Router generico

In questa pagina sono riportate alcune indicazioni per la corretta configurazione della connessione Internet fornita da TIM, nel caso in cui si utilizzi un modem o router non fornito da TIM , quindi alternativo a quelli forniti nell'offerta sottoscritta.

A seconda della tecnologia utilizzata per la connessione (ADSL, Internet Veloce, Fibra), è necessario che l'apparato che stai utilizzando risponda ad alcune specifiche tecniche riportate di seguito in dettaglio.

Per completare l'installazione e il collegamento del prodotto alla linea TIM, dovrai seguire le istruzioni fornite a corredo del modem. Considera, in linea generale, che i collegamenti necessari sono i seguenti:

  • alla presa telefonica o al terminale ottico dove è attiva la linea ADSL o Fibra di TIM (utilizzando i cavi forniti in dotazione e i filtri dove necessario)
  • al PC attraverso il cavo Ethernet o la rete Wi-Fi
  • alla rete elettrica  mediante l'alimentatore fornito in dotazione.

Dopo aver acceso il modem/router tramite l'interruttore di accensione, attendi le operazioni di avvio e segui le indicazioni del produttore per accedere alla pagina di configurazione del modem. Generalmente è possibile seguire una procedura guidata (chiamata anche Wizard ) utilizzando un CD o collegandosi ad un'interfaccia web tramite il browser (digitando, ad esempio, http://192.168.1.1 ). 

Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.

Per la configurazione della rete Wi-Fi , ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione.


ATTENZIONE: Un modem che gestisce l’ADSL potrebbe non funzionare su linee con tecnologia Fibra.
Verifica attentamente la compatibilità del tuo dispositivo.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione del modem, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento doctorTIM HOME : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo modem e la tua rete Wi-Fi.

sos_pc_wifi

Connessione ADSL
Connessione Fibra (FTTC)
Connessione FTTH
Servizi Voce (VoIP) - tecnologia FTTC e FTTH

Vai al sito classico
COPYRIGHT 2015 TELECOM ITALIA S.P.A. - PARTITA IVA: 00488410010